Lavori all'Accademia Carrara:
scattata corsa contro il tempo

Il cantiere negli ultimi giorni lo descrivono febbrile, si lavora anche al sabato. È una corsa contro il tempo dalle parti di piazza Carrara. Ma a Palazzo Frizzoni sono ottimisti: «L'Accademia Carrara? Vediamo il traguardo... Staremo nella scadenza del 28 febbraio».

Il cantiere negli ultimi giorni lo descrivono febbrile, si lavora anche al sabato per intenderci. È una corsa contro il tempo dalle parti di piazza Carrara. Ma a Palazzo Frizzoni sono ottimisti: «L'Accademia Carrara? Vediamo il traguardo... Credo che staremo nella scadenza del 28 febbraio, a meno di dover fare i conti con il maltempo».

L'assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli scruta i bollettini meteo, ma è fiducioso. «Dovremmo farcela. Se non sarà il 100 per cento, sarà il 95». Giusto ieri mattina l'ennesimo sopralluogo sul cantiere. «Dentro - sottolinea - siamo alle rifiniture, pavimenti, tinteggiature. All'esterno abbiamo tolto una parte del ponteggio, ora dovremo togliere il resto. Stiamo lavorando anche dietro, poi verrà ripulito il cortile. Siamo a buon punto, e dovremmo farcela per il 28».

Che è il primo step indicato nella convenzione tra Fondazione Credito Bergamasco e Comune, il termine entro il quale dovrà essere portato a termine il collaudo degli impianti tecnologici e quello statico delle opere strutturali. Il secondo è il 30 aprile: il collaudo provvisorio del restauro che «in realtà è la sintesi anche del primo» dice Saltarelli.

Comunque solo una volta conclusi i collaudi del 28 potrà partire l'iter per l'allestimento, finanziato da Creberg con 1,25 milioni di euro (progettazione compresa). Fondi che stanno agitando non poco il sonno della Giunta Tentorio: al momento infatti la firma sulla convenzione che li garantisce non c'è ancora. La vicenda tra incomprensioni e rinvii si trascina da un anno e mezzo. L'obiettivo ora è rispettare il rullino di marcia.

Leggi di più su L'Eco di martedì 19 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA