Zingonia, via alla riqualificazione
L'Aler acquista i primi 3 appartamenti

L'Aler ha dato il via all'acquisizione degli appartamenti delle sei torri di Ciserano. Per ricollocare gli abitanti degli alloggi che verranno acquistati, dalla Regione è stata approvata l'esclusione dalla graduatoria Erp di 35 case dell'Aler.

La riqualificazione di Zingonia è partita. L'Aler ha dato il via all'acquisizione degli appartamenti delle sei torri, i tre condomini Anna e i tre Athena, di Ciserano. Allo stesso tempo per ricollocare gli abitanti degli alloggi che verranno via via acquistati, dalla Regione è stata approvata l'esclusione dalla graduatoria Erp (edilizia residenziale pubblica) di 35 case dell'Aler.

Ciò, in poche parole, vuol dire che queste unità abitative non potranno più essere messe a disposizione di chi è stato inserito nelle graduatorie stilate dai Comuni per aggiudicare una casa dell'Aler. Saranno destinate appunto agli abitanti dei condomini Anna e Athena che saranno demoliti. Con una importante novità: la demolizione potrebbe avvenire in maniera scaglionata.

Sul tavolo della Regione è in fase di valutazione la possibilità che si parta con l'abbattimento di sole due torri: i candidati al momento sono l'Anna 2 e l'Athena 2. Poi, un po' come il domino, cadranno una a una anche le altre. Le 35 case Aler escluse dalla graduatoria Erp sono sparse un po' in tutta la provincia. La maggior parte però è concentrata in città «dove - afferma il direttore generale dell'Aler Bruno Marzia - abbiamo maggiore disponibilità di appartamenti».

Molto probabilmente questa non sarà l'unica tranche di alloggi che verrà esclusa dalla graduatoria Erp. Le sei torri (con 208 appartamenti) sono infatti abitate da 90 nuclei familiari. Non è previsto comunque che tutti quanti verranno ricollocati. Di ciascun nucleo, mano a mano che saranno acquistate le loro abitazioni, verrà vagliato se hanno i requisiti sociali ed economici per stare in una casa Aler.

Leggi di più su L'Eco di martedì 19 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA