Un aereo della Ryanair
perde carburante in pista

Un aereo della Ryanair ha perso carburante durante il suo spostamento dal piazzale di rullaggio alla pista dove di lì a poco avrebbe avviato le fasi di decollo ed è stato fermato dagli addetti alla sicurezza di Sat, la società di gestione dell'aeroporto di Pisa. Il volo è stato bloccato e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

A bordo del velivolo, diretto a Bruxelles Charleroi, ci sono 100 passeggeri e 6 persone d'equipaggio. Al momento gli addetti della sicurezza aeroportuale, i vigili del fuoco e i tecnici della compagnia stanno valutando se l'aereo possa comunque affrontare il volo o se invece si renda necessario l'impiego di un altro velivolo. L'incidente è avvenuto alle 12.30 di mercoledì 20 febbraio e per circa un'ora l'operatività dello scalo è stata sospesa.

Il 12 dicembre scorso a Pisa c'era già stato un problema analogo su un aereo in fase di decollo e anche in questo caso furono gli addetti di Sat ad accorgersi del problema e furono personalmente ringraziati dai passeggeri del velivolo per lo scampato pericolo.

È partito alle 14.35 l'aereo della Ryanair che era stato fermato dagli addetti alla sicurezza di Sat, la società di gestione dell'aeroporto di Pisa, per una presunta perdita di carburante prima che iniziasse la fase di decollo. I successivi controlli dei vigili del fuoco e dei tecnici della compagnia hanno verificato che non vi fossero ulteriori pericoli e hanno dunque autorizzato il decollo avvenuto con circa due ore di ritardo. A bordo, diretti a Bruxelles Charleroi, hanno viaggiato 100 passeggeri e sei persone di equipaggio.

Il volo Ryanair FR 3746 Pisa-Bruxelles di mercoledì "ha subito un ritardo di 2 ore a causa di un problema tecnico minore". A spiegarlo, in una nota, è la stessa compagnia. "I passeggeri sono rimasti a bordo dell'aeromobile mentre un ingegnere Ryanair ha riparato il guasto e l'aeromobile è rientrato in servizio e partito per Bruxelles. Ryanair - conclude la nota - si è scusata sinceramente con i passeggeri a bordo per ogni inconveniente causato da questo breve ritardo". (ANSA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA