Meteo: una domenica bianca
Attesa la «nevicata perfetta»

Sembra debba essere una domenica dedicata alla neve, nemmeno fossimo alla vigilia di Natale, e non due mesi dopo, il 24 di febbraio, agli ultimi giorni dell'inverno meteorologico. La meteo ci sa davvero stupire, in barba ad esperti, statistiche e previsioni stagionali.

Sembra debba essere una domenica dedicata alla neve, nemmeno fossimo alla vigilia di Natale, e non due mesi dopo, il 24 di febbraio, agli ultimi giorni dell'inverno meteorologico. La meteo ci sa davvero stupire, in barba ad esperti, statistiche e previsioni stagionali, regalandoci in questi giorni la fase di inverno più vero di tutta la stagione.

Quanti di noi, per anni hanno solo sognato di vivere un po' di inverno anche in pianura, con temperature rigide e frequenti contributi nevosi, gli alberi che restano imbiancati, candeline di ghiaccio ai colatoi, e nessun timore che ai bei fiocchi di neve possa di lì a qualche ora sostituirsi un'odiosa pioggia, come troppo spesso ci è capitato di assistere.

E «nevicata perfetta» sarà probabilmente anche domenica 24 febbraio, per la nuova depressione formatasi sul Mar Ligure nelle ultime ore, con le nubi in risalita verso le nostre Prealpi e che potranno disporre, per produrre neve, sia del freddo basso sulla pianura padana sia dell'aria gelida anche in quota, che accompagna da Sud le precipitazioni, entrando dalla Francia nel Mediterraneo, dopo un lungo viaggio transalpino Est-Ovest.

Finirà, fra poco è marzo, ma per oggi ancora, sarà l'inverno dei nostri disegni e dei libri di scuola. Una piccola raccomandazione: anche se l'ambiente lo ispira, non votate scheda bianca.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA