Auto ecologiche, incentivi bluff
I fondi risicati finiranno subito

«Gli incentivi 2013 per le auto a gas, elettriche e ibride? Finiranno nel giro di poche ore». Sembra un unico coro quello di alcuni concessionari: nelle agevolazioni 2013 – circa 40 milioni di cui solo 4,5 per i privati – non vedono alcuna accelerata per le vendite.

«Gli incentivi 2013 per le auto a gas, elettriche e ibride? Finiranno nel giro di poche ore». Sembra un unico coro quello di alcuni concessionari della Bergamasca che sulla strada delle agevolazioni 2013 – circa 40 milioni di euro di cui appena 4,5 per i privati – non vedono alcuna accelerata per le vendite. Anzi.

Anche perché i fondi a disposizione, spiegano, sono sufficienti per l'acquisto di circa 2 mila automobili, in tutta Italia, da parte dei privati.

Si apre il 14 marzo la «corsa» alle agevolazioni 2013. Nel dettaglio l'iter è questo: gli «addetti ai lavori» si collegano al portale dedicato e verificano se il fondo è disponibile. In caso affermativo si invia la richiesta e si prenota il contributo.

Gli esperti credono che il fondo per i privati sarà già finito nelle prime ore del mattino. Diverso è il discorso per gli incentivi per le aziende, che devono comunque rientrare in determinate casistiche. Non ci si aspetta nessun boom nelle vendite.

Per alcuni concessionari sarà un fuoco di paglia perché appena partiranno saranno già terminati: la preoccupazione è che generino false aspettative che si tramuteranno in delusione.

Tutto su L'Eco di Bergamo dell'11 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA