Bergamo, il vescovo in Cattedrale
«Preghiamo per il nuovo Papa»

«Preghiamo, perché gli elettori del nuovo Papa accolgano il dono dello Spirito Santo e le interpellanze presenti nel cuore dell'uomo e della Chiesa». Anche la diocesi di Bergamo si è messa in preghiera per il conclave che inizia martedì pomeriggio.

«Preghiamo, perché gli elettori del nuovo Papa accolgano il dono dello Spirito Santo e le interpellanze presenti nel cuore dell'uomo e della Chiesa. Questa nostra preghiera è un gesto di fede, speranza e appartenenza alla Chiesa, chiamata a testimoniare il Vangelo e la misericordia del Signore».

Anche la diocesi di Bergamo, con la Messa «pro eligendo Pontifice» presieduta domenica pomeriggio in Cattedrale dal vescovo Francesco Beschi, si è messa in preghiera per il conclave che inizia martedì pomeriggio, da cui uscirà il successore di Papa Benedetto XVI.

«Questa nostra preghiera — ha detto il vescovo — è in comunione con tutte le Chiesa del mondo, anche con la Chiesa di Cuba, da cui sono appena tornato dopo aver visitato i nostri missionari. È straordinario vedere che anche nei villaggi più sperduti vivano questo nostro stesso momento di preghiera».

«Preghiamo per il nuovo Papa perché siamo un popolo nuovo rinnovato dal Vangelo — ha aggiunto il vescovo —. Come Chiesa e come autentici ambasciatori del Signore, siamo chiamati a comunicare a tutti gli uomini la vicenda di Gesù Cristo e la misericordia di Dio. Queste parole devono riecheggiare nel nostro cuore e nutrire le nostre preghiere».

Insieme al vescovo hanno concelebrato, fra gli altri, il vicario generale monsignor Davide Pelucchi, il vescovo ausiliare emerito Lino Belotti e il vescovo emerito di Brescia Bruno Foresti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA