A Bergamo il liceo della danza
È il secondo in tutta la Lombardia

Apre a Bergamo il secondo Liceo coreutico della Lombardia. Dopo Busto Arsizio dunque sarà la nostra città a poter vantare di avere tra l'offerta formativa delle sue scuole anche quella di un liceo di recente istituzione, puntato sulla danza.

Apre a Bergamo il secondo Liceo coreutico della Lombardia. Dopo Busto Arsizio dunque sarà la nostra città a poter vantare di avere tra l'offerta formativa delle sue scuole anche quella di un liceo di recente istituzione, come è quello coreutico, voluto dalla Riforma Gelmini per colmare un vuoto educativo in campo artistico.

Il Liceo Coreutico nasce grazie alla convenzione ottenuta dall'Istituto Aeronautico Locatelli con l'Accademia nazionale di Danza di Roma, l'unica università che rilascia il titolo abilitante all'insegnamento delle discipline coreutiche nel sistema scolastico nazionale e interfaccia di questo istituto presso il Ministero dell'Istruzione.

«È un percorso scolastico che mancava nella nostra provincia – sottolinea il preside Giuseppe Di Giminiani – e se si pensa al numero altissimo di scuole di danza che ci sono sul nostro territorio questo era un vuoto che andava colmato. Anche perché questo liceo, proprio perché ha firmato una convenzione con l'And, è l'unica scuola in grado di rilasciare un diploma riconosciuto a livello ministeriale».

Il piano di studi del corso è finalizzato ad acquisire «la padronanza del linguaggio coreutico sotto gli aspetti dell'interpretazione, esecuzione e rappresentazione» con 14 ore settimanali, per i cinque anni, destinate esclusivamente allo studio della danza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA