Al Consultorio Zelinda
si parla di Alzheimer

Il Consultorio Familiare Zelinda, l'Ambito Territoriale Val Cavallina, il Memo Cafè e lo Sportello Alzheimer propongono un interessante ed articolato percorso formativo sul tema dell'Alzheimer «Prendersi cura della persona affetta da Alzheimer».

Un percorso di formazione rivolto alle figure che sono, a diverso titolo, più direttamente coinvolte nell'assistenza alla persona affetta da malattia di Alzheimer: i familiari, gli operatori e i volontari che collaborano con servizi e famiglie.

La partecipazione al 1° modulo del percorso è libera. Per partecipare al 2° modulo dei laboratori è necessario inviare la scheda di iscrizione - a mano, via fax o via e-mail - alla segreteria organizzativa del Consultorio, entro e non oltre il 2 aprile 2013.

L'incontro si terrà martedì 19 marzo alle ore 20,30. Il tema che si svilupperà è: «Aiutare la persona malata e la sua famiglia». Consigli pratici per come aiutare le persone con Alzheimer e i loro familiari a vivere con serenità, adattando l'ambiente e promuovendo la sicurezza per migliorare la qualità della vita. Il parente affetto da Alzheimer va stimolato e accompagnato all'uso di strategie e/o di gesti funzionali. È importante conoscere e attuare le tecniche che mantengano e/o migliorino le abilità di autonomia anche quando queste sono minime.

Conduce Bianca Petrucci, che è laureata in Terapia Occupazionale, in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale ed è graduata al Karolinska Institute a Stoccolma con un Master in European Occupational Therapy. Dal 1981 a tutt'oggi è docente a contratto all'Università Statale di Milano dove insegna «Le Attività di Vita Quotidiana e le Abilità funzionali nella Demenza». La partecipazione (al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, Trescore Balneario; telefono 035.4598380) è libera e gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA