Venerdì 15 Marzo 2013

Logica, intuizione e fantasia
Sabato i Campionati di matematica

Come per le passate edizioni logica, intuizione e fantasia sono i requisiti più importanti richiesti per partecipare ai Campionati internazionali di Giochi matematici, giunti alla ventesima edizione nel mondo e per la ventesima volta organizzati in Italia dal Centro Pristem dell'Università Bocconi.

Le semifinali provinciali si svolgeranno sabato 16 marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.30, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della direzione dell'Istituto, presso il Collegio Vescovile S. Alessandro. I migliori classificati delle semifinali, nelle singole categorie, parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l'Università Bocconi, l'11 maggio. I primi classificati di ogni categoria nella finale nazionale vinceranno viaggio e soggiorno a Parigi per partecipare alla finale internazionale che si terrà nell'ultima settimana di agosto.

Tale manifestazione avviene in contemporanea in 100 sedi italiane e di scuole italiane all'estero e contemporaneamente in 23 nazioni. Parteciperanno a Bergamo oltre 450 concorrenti della nostra Provincia, dalla prima media e oltre senza limiti di età (in 5 categorie) . Saranno occupate quasi tutte le aule curricolari e speciali del collegio, verranno impiegati oltre 30 docenti assistenti volontari coordinati come sempre il professore Carmelo Campagna. I risultati degli ammessi alla finale nazionale saranno noti, con riserva, nella stessa giornata.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata