Immondizia sulle strade orobiche
La denuncia viaggia su Facebook

No, non siamo a Napoli durante una delle tante emergenze legate ai rifiuti. L'immagine qui a lato è stata scattata a Brusaporto. È una delle tante immagini della Bergamasca che si trovano su Facebook e postate dagli utenti del gruppo «Italia pulita». Commenta

No, non siamo a Napoli durante una delle tante emergenze legate ai rifiuti. L'immagine qui a lato è stata scattata a Brusaporto. È una delle tante immagini della Bergamasca che si trovano su Facebook e postate dagli utenti del gruppo «Italia pulita».

L'obiettivo di questo gruppo è quello di denunciare le condizioni di strade e i luoghi trasformati in immondezzai. La terra orobica compare, purtroppo, tante e tante volte.

Le zone più «gottonate» sembrerebbero quelle delle arterie stradali che corrono non lontano lago d'Iseo, dove tanti si sono sbizzarriti a gettare di tutto. Da Lovere a Castro, per esempio, passando anche da Endine.

Un nostro lettore, Luigi S. di Endine Gaiano, ci scrive: «Come mai non scrivete mai della sporcizia e del degrado sempre maggiore delle nostre strade? Viene da vomitare a girare con l'auto. Dovreste sensibilizzare opinione pubblica e suggerire soluzioni che possano essere adottate dalla polizia».

Proprio da lui è arrivata anche la segnalazione del gruppo attivo su Facebook (http://www.facebook.com/ItaliaPulita2010). Qui gli utenti postano anche immagini in cui si vedono persone che gettano oggetti dall'auto.

Cosa pensi si possa fare per combattere il fenomeno della sporcizia abbandonata lungo le strade? Sei d'accordo con chi posta online immagini che ritraggono gli autori? Tu come ti comporteresti? Facci sapere la tua opinione andando sullo spazio dedicato ai commenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA