Le aziende ospedaliere italiane
«Riuniti» e «Bolognini» sul podio

Secondo l'inserto Sanità de «Il Sole-24 ore», gli Ospedali Riuniti di Bergamo sono al primo posto tra le aziende ospedaliere in Italia (per l'anno 2011). E il Bolognini di Seriate è terzo per un podio che per due terzi parla bergamasco.

Secondo l'inserto Sanità de «Il Sole-24 ore», gli Ospedali Riuniti di Bergamo sono al primo posto tra le aziende ospedaliere in Italia (anno 2011). In seconda posizione l'ospedale civile SS. Antonio e Biagio di Alessandria e in terza l'ospedale Bolognini di Seriate. Bergamo due volte sul podio, dunque. Il terzo ospedale lombardo nella classifica nazionale è quello di Gallarate, in 11ª posizione.

La classifica (per l'anno 2011) è stata redatta in base a sette indicatori di esito considerati fondamentali, ovvero: 1) angioplastica coronarica transluminale percutanea (Ptca) eseguita oltre 48 ore dal ricovero per infarto miocardico acuto: mortalità a 30 giorni dall'intervento; 2) bypass aortocoronarico: mortalità a 30 giorni; 3) intervento di valvuloplastica o sostituzione di aorta isolata: mortalità a 30 giorni; 4) colecistectomia in regime ordinario/day surgery: proporzione di colecistectomie laparoscopiche; 5) proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenze post-operatoria entro 3 giorni; 6) proporzione di parti con taglio cesareo primario; 7) frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 48 ore.

Le performarce migliori si registrano, come si poteva prevedere nel Centro-Nord (il primo ospedale del Sud è quello di Potenza, in Basilicata, 12°); c'è comunque da rilevare che soltanto il 32% delle 114 Aziende ospedaliere e ospedaliero-universitarie italiane hanno ottenuto un risultato migliore della media nazionale calcolata sulle oltre 1.400 strutture di ricovero pubbliche e private accreditate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA