Ztl in centro a Bergamo
«Telecamere da maggio»

Da «prove tecniche» a «Varco elettronico di prossima attivazione». Il display luminoso all'ingresso di via XX Settembre annuncia tecnicamente un passo in avanti per gli «occhi elettronici» ancora spenti che sorvegliano le Ztl del centro.

Da «prove tecniche» a «Varco elettronico di prossima attivazione». Il display luminoso all'ingresso di via XX Settembre annuncia tecnicamente un passo in avanti per gli «occhi elettronici» ancora spenti che sorvegliano le Ztl del centro, le Zone a traffico limitato.

Le telecamere sono (quasi) pronte ad accendersi dopo un andamento decisamente lento. Previste inizialmente nel 2012, sono slittate a gennaio, poi a marzo, e ora a fine aprile, inizio maggio. «Ci siamo quasi - annuncia l'assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci -. Nel giro di un mese contiamo di partire con la Ztl di via XX Settembre».

La campagna informativa è partita e i tabelloni luminosi invitano anche alla «verifica del possesso e della scadenza del pass di accesso alla Ztl». «Ricordiamo ai cittadini di rinnovare i pass. L'80 per cento delle sanzioni date in Città Alta sono state date perché i cittadini si erano dimenticati di rinnovare i pass, ma anche di registrare le targhe».

Si inizierà con via XX Settembre, poi per step si procederà con le altre Ztl del centro: piazza Matteotti, piazza Pontida, via Borfuro, via Tasso-Pignolo e per ultima via San Bernardino, dove il divieto non sarà h24 e dove soprattutto «è ancora in atto un confronto con il comitato di Borgo San Leonardo» sottolinea l'assessore Ceci.

A Palazzo Frizzoni vanno con i piedi di piombo, memori del «caos Città Alta», giusto un anno fa di questi tempi: «Visto l'esperienza maturata, i primi mesi serviranno per mettere a punto il meccanismo di acquisizione e trasmissione dei dati. La prima fase sarà quindi sperimentale con la sola lettura della targa e la verifica della presenza nella «White list», ovvero nella lista dei mezzi autorizzati».

Leggi di più su L'Eco di lunedì 8 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA