La scuola scende in strada
A Bergamo torna «On the road»

La scuola scende in strada. Strada che si fa «aula» di educazione alla legalità e alla sicurezza per gli studenti delle scuole secondarie in modo pratico dalla parte degli agenti di polizia locale. Questo il concept di «On The Road».

La scuola scende in strada. Strada che si fa «aula» di educazione alla legalità e alla sicurezza per gli studenti delle scuole secondarie in modo pratico, innovativo, dalla parte degli agenti di polizia locale. Questo il concept di «On The Road», l'iniziativa unica in Italia che, anche questa estate, si rivolge agli over 16.

L'appello a partecipare e a farsi «ambasciatori» presso i Comandi di polizia locale, affinché possano partecipare più studenti possibile, è stato lanciato all'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, alla presenza del dirigente Patrizia Graziani e del presidente dell'Associazione Socio Educativa «Ragazzi On The Road» Giovanni Vinciguerra e di alcuni rappresentanti dei Corpi di Polizia Locale della provincia.

«On The Road», che gode del patrocinio ed è sostenuto dall'Ufficio Scolastico Territoriale, è coordinato dalla Prefettura di Bergamo e vede la partecipazione di altre numerose Istituzioni tra cui l'Università degli Studi di Bergamo. Il progetto ripropone lo speciale stage: i ragazzi che passeranno la formazione e la selezione (periodo nel quale avranno modo di conoscere e confrontarsi come lo scorso anno con gli enti partecipanti all'iniziativa tra cui Vigili del Fuoco, 118 e, tra gli altri, il personale dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo oltre naturalmente alla Polizia Locale, su cui è incentrato il format) verranno ospitati da lunedì 17 giugno 2013 a sabato 20 luglio 2013 presso i Comandi aderenti. Viene dato un grande valore formativo all'iniziativa che, come sostiene Patrizia Graziani, «è da considerare una palestra alla cittadinanza attiva, promotrice della cultura della sicurezza e della legalità nonché al rafforzamento di modelli positivi».

L'esperienza consentirà inoltre ai ragazzi che vivranno lo stage, il possibile riconoscimento di crediti formativi e il conseguimento di una borsa di studio pari a trecento euro.

Le candidature per l'edizione 2013 di «On The Road», promosso dall'Associazione Socio Educativa «Ragazzi On The Road», si raccolgono fino alle ore 12 di lunedì 6 maggio 2013 attraverso il sito ufficiale dell'iniziativa www.ragazziontheroad.it dove oltre al modulo di adesione si possono visionare i filmati della passata edizione.

Novità «hi-tech» di quest'anno la candidatura degli studenti all'esperienza-reality di On The Road attraverso una breve presentazione video di 30 secondi che le ragazze e i ragazzi over 16 dovranno realizzare attraverso una webcam dal proprio tablet o computer o, più semplicemente, con il proprio cellulare esplicitando le loro motivazioni personali.
Il casting, per la prima volta aperto a tutto il sistema scolastico provinciale (Statali e Paritarie), si articolerà in tre incontri pomeridiani della durata di due ore nelle ultime settimane di maggio al Liceo Scientifico Mascheroni di Bergamo grazie alla rinnovata disponibilità e collaborazione dell'Istituto, manifestata ancora una volta dal Dirigente scolastico Paolo Catini, presente anche lui alla Conferenza Stampa.

Superata la selezione, che avverrà al termine della fase di formazione, i protagonisti saranno impegnati quotidianamente nell'esperienza diretta sulla strada, e non solo, a fianco dei Corpi di Polizia Locale, che vedrà impegnati i futuri aspiranti «agenti» oltre ai laureandi e neolaureati dell'Università degli Studi di Bergamo nei panni di «reporter».

© RIPRODUZIONE RISERVATA