Mercoledì 24 Aprile 2013

Benzina, finalmente prezzi giù
Ma resta il problema delle accise

Buone notizie per gli automobilisti: dopo cinque mesi il prezzo dei carburanti torna a scendere e lo fa anche in modo piuttosto netto. I prezzi di listino dicono che la verde è scesa sotto quota 1,7 euro al litro mentre il diesel è diminuito a meno di 1,6.

Il motivo della discesa è da ricercare nel calo delle quotazioni del petrolio sui mercati internazionali: 100 dollari al barile il valore attuale. Anche a Bergamo il calo si è notato nei distributori della città con variazioni percentuali in discesa dal 4 al 7,1% per quanto riguarda il diesel e tra il 4,2 e l'8,7% per quanto riguarda la benzina rispetto ai dati rilevati poco più di un anno fa.

In via Carducci il distributore Agip evidenzia i cali. -4,8% per il diesel e -4,7% per la benzina con prezzi che si attestano a 1,582 e a 1,684 euro al self. Per quanto riguarda invece il distributore Auchan, sempre in via Carducci, si registrano due ribassi tra i più accentuati tra il lotto dei cinque distributori campione scelti.

Soddisfazione sì ma ancora moderata però, almeno stando all'analisi fatta da Adiconsum, che sottolinea: «Resta la questione delle pesanti accise che continuano ad essere applicate in modo sconsiderato».

r.clemente

© riproduzione riservata