Meteo: piccole, buone notizie
Nel weekend si rivedrà il sole

Piccole buone notizie per il weekend, arriva aria più asciutta. Diminuirà sensibilmente l'instabilità atmosferica, il rischio di rovesci pomeridiani sabato diventa molto basso e si aprono finalmente buone prospettive per le gite di domenica.

La pressione atmosferica si è fatta molto uniforme attorno alle Alpi, e nei bassi strati staziona dell'aria piuttosto umida, che a causa di questo immobilismo non viene rimossa o sostituita. Non ci sono infatti correnti prevalenti, su scala europea, e l'aria si vivacizza solo localmente, col sollevamento causato quotidianamente dal calore del sole.

Così è successo giovedì 2 maggio, agevolando nel pomeriggio la formazione di molta nuvolosità cumuliforme, che in prima serata ha potuto tradursi in alcuni rovesci temporaleschi. Va anche segnalato che a questa condizione, che sembrava riservata solo alle Valli, si è sovrapposto giovedì sera un piccolo fronte freddo in quota, in transito dalla Francia, capace di ravvivare il tutto generando una piccola e improvvisa linea temporalesca, che alle 21 ha attraversato la Lombardia da Ovest verso Est, anche con un po' di grandine.

Sono gli incerti di ogni primavera, e anche venerdì potremmo avere una evoluzione simile, con un po' di sole al mattino e nuovi tuoni nel pomeriggio-sera. Piccole buone notizie per il weekend, perché da Sud-Ovest dovrebbe arrivare gradualmente dell'aria più asciutta. Diminuirà così sensibilmente l'instabilità atmosferica, il rischio di rovesci pomeridiani sabato diventa molto basso e si aprono finalmente buone prospettive per le gite di domenica.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA