Dalmine, 9 sponsor per l'Antenna
Iniziati i lavori di ristrutturazione

Sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell'antenna di Dalmine. Progettato dall'arch. Giovanni Greppi, il monumento, con i suoi 63 metri, rappresenta uno dei simboli della città: l'11 agosto 1938 fu donata al Comune dalla Società Stabilimenti Dalmine.

Sono iniziati ufficialmente i lavori di ristrutturazione dell'antenna di Dalmine. Progettato dall'arch. Giovanni Greppi, il monumento, con i suoi 63 metri d'altezza, rappresenta uno dei simboli della città dopo che l'11 agosto 1938 fu donata al Comune dalla Società Stabilimenti Dalmine.

A pochi mesi dal suo 75° anniversario quindi, l'antenna di Dalmine tornerà a splendere grazie all'intervento degli sponsor privati che hanno accolto l'invito dell'amministrazione comunale di finanziare i lavori di ristrutturazione, aderendo al bando aperto dal Comune nei mesi scorsi.

«Oggi è un giorno davvero importante – dichiara il sindaco, Claudia Maria Terzi –. Finalmente si realizza uno dei miei più importanti obiettivi: la riqualificazione di uno dei monumenti storici più significativi e simbolici della nostra città. L'idea di rivolgermi agli sponsor privati mi è venuta durante un viaggio negli Stati Uniti ed in Canada, dove questa prassi è ormai consolidata. Con gli assessori della Lega Nord ci siamo quindi subito attivati per sensibilizzare i potenziali sponsor ad aderire al bando. Con orgoglio oggi posso ringraziare gli sponsor che hanno aderito a questo grande e significativo progetto».

I lavori di riqualificazione e messa in sicurezza si protrarranno fino al 18 maggio 2013 e prevedono diversi tipi di intervento, come spiega l'assessore all'Urbanistica e all'Edilizia pubblica e privata, Fabio Facchinetti: «I primi giorni saranno dedicati alla pulizia del basamento, quindi sarà la volta dei lavori elettrici e della tinteggiatura. Oggi, grazie ad una nuova sinergia tra pubblico e privato, stiamo restituendo al suo splendore una pagina della storia di Dalmine».

Dopo il restauro, l‘antenna sarà inaugurata ufficialmente domenica 26 maggio in occasione dell'EXPOniAMO© Dalmine quando, oltre al taglio del nastro sarà innalzato il nuovo pennone con i colori comunali giallo e verde. All'evento parteciperà anche Claudia Maria Terzi - sindaco di Dalmine e assessore Regionale all'Ambiente, all'Energia e allo Sviluppo Sostenibile - promotrice di tutto il progetto.


Hanno reso possibile questo progetto: architetto Daniele Boldorini di Dalmine, Associazione Operatori Economici Dalmine, Edilklima srl, di Dalmine, Elettroindustriale srl di Levate, Impresa Ambiente di Treviglio, Impresa Legrenzi di Clusone, Lombardini Holding di Dalmine, Telmotor Spa di Bergamo e Trapattoni Marmi srl di Dalmine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA