Hanno devastato le elementari
Brignano sulle tracce dei vandali

Riaprirà come previsto giovedì la scuola elementare di Brignano Gera d'Adda, chiusa da lunedì dopo l'atto vandalico che ha causato l'allagamento delle aule e della sala mensa al piano interrato. Danni tra i 20 e i 30 mila euro.

Riaprirà come previsto giovedì la scuola elementare di Brignano Gera d'Adda, chiusa da lunedì dopo l'atto vandalico che ha causato l'allagamento delle aule e della sala mensa al piano interrato. Fortunatamente risulta che le strutture portanti dell'edificio, come pilastri e solette, non sono rimaste danneggiate dall'acqua che si è infiltrata nelle intercapedini delle mura.

C'è però, comunque, un serio problema ed è l'intonaco che si sta gradualmente staccando dai soffitti di tre aule al primo piano. Lunedì il Comune ha quindi affidato d'urgenza l'intervento di scrostamento di tutte le parti ammalorate e a rischio caduta a un'impresa edile, che ha iniziato immediatamente i lavori.

L'impresa ha chiesto al Comune l'autorizzazione, ovviamente concessa, di lavorare ogni giorno fino alle 10 di sera. Solo così ci sarà la garanzia che per giovedì mattina gli alunni della scuola elementare potranno rientrare regolarmente nelle loro aule.

Il tutto avrà un costo non indifferente: da una prima stima si parla di una cifra fra i 20 e i 30 mila euro, che saranno a carico ovviamente della comunità di Brignano. A meno che non si individuino i responsabili, che poi sarebbero chiamati a risarcire. Il dirigente scolastico Giuseppe Di Sipio e il sindaco Valerio Moro hanno presentato al commissariato di polizia di Treviglio una denuncia per infrazione e atti vandalici contro ignoti.

Per capire chi si trovava nelle vicinanze in questo lasso di tempo gli agenti del commissariato non lasceranno nulla al caso. Saranno esaminate le immagini registrate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza puntate sulla via dell'edificio scolastico, e saranno anche controllati i numeri di telefono cellulare che si sono agganciati alla cella telefonica in cui si trova la scuola, accertando così il passaggio nella zona dei loro intestatari. Nel mirino ci sarebbe già un gruppo di giovani.

Leggi di più su L'Eco di martedì 7 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA