Sospensione Imu, c'è l'impegno
Ma tu ci credi o... accantoni?

L'impegno per la sospensione della prima rata Imu c'è, ma il governo ha solo «avviato la discussione». Per il varo bisognerà attendere fino alla prossima settimana. Cosa ne pensate? Accantonate comunque i soldi? Temete una tassa «alternativa»? Commentate

L'impegno c'è ma per ora il governo ha solo «avviato la discussione». Per il varo del decreto per la sospensione della prima rata dell'Imu e per il rifinanziamento della Cassa integrazione bisognerà attendere ancora fino alla prossima settimana.

Nonostante Silvio Berlusconi avesse già cantato vittoria sulla sua battaglia personale contro l'imposta sulla casa prima ancora della fine del Consiglio dei Ministri, l'esecutivo si è preso ancora qualche giorno per definire gli aspetti «tecnici» delle misure.

Cosa ne pensate? Accantonate comunque i soldi perché tanto prima o poi dovrete pagarla? Temete una tassa «alternativa»? Commentate

Probabilmente per trovare le necessarie coperture finanziarie, ma anche per decidere in via definitiva la forma del provvedimento. Palazzo Chigi assicura infatti che le misure arriveranno in un decreto legge, anche se, secondo fonti governative, la Ragioneria preferirebbe un emendamento al dl sui debiti p.a. per evitare «un assalto alla diligenza».

L'impegno comunque resta, ha assicurato anche in prima persona il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni. «La decisione è stata assunta» perchè il cdm ha voluto dare «un segnale rapido di indirizzo sulle aree di intervento».

La rata dell'Imu del 16 giugno sarà dunque sospesa ed «entro 100 giorni» da quella scadenza, quindi a fine settembre, sarà ridefinita tutta la materia della tassazione immobiliare. «Qualche forma di tassazione dovrà rimanere - ha specificato il ministro-  ma sarà rimodulata rispetto all'attuale sistema».

Farlo non implicherà però un aumento delle tasse e tanto meno un prelievo forzoso, ha garantito ancora il ministro, come non bisognerà aspettarsi una nuova manovra perchè l'Italia «non rischia il default».


© RIPRODUZIONE RISERVATA