Provincia, un'offerta per Mistral
Pirovano: Ma non la svenderemo

Una busta è arrivata. Ora bisognerà conoscere l'offerta. Parliamo della vendita di Mistral, la società di Abm Energy (controllata indirettamente dalla Provincia) che gestisce un parco eolico nel Foggiano, a Troia.

Una busta è arrivata. Ora bisognerà conoscere l'offerta. Parliamo della vendita di Mistral, la società di Abm Energy (controllata indirettamente dalla Provincia tramite Abm) che gestisce un parco eolico nel Foggiano, a Troia. Dopo un bando di gara per la cessione andato a vuoto, Abm ha cambiato strada, dando il via alla procedura per la trattativa privata.

Ieri alle 15 scadeva il termine per la presentazione di eventuali offerte. L'apertura della busta sarà pubblica. L'appuntamento è per venerdì 17 alle 10: ne verranno informati anche tutti i soggetti che avevano manifestato interesse ad aggiudicarsi la società. Sette in tutto, tra i tre che si erano avvicinati in occasione del bando di gara, e i quattro che si erano poi fatti avanti per la procedura negoziata. In realtà, un'ottava manifestazione di interesse era arrivata nientemeno che dalla Bulgaria, ma fuori tempo massimo: due giorni di ritardo. Alla fine, comunque, a concretizzare nero su bianco una somma per acquisire il pacchetto Mistral (non solo il 60% di Abm Energy, ma anche la parte del socio di minoranza Sistemi energetici srl), è stato un solo «candidato».

«Incrocio anche le dita dei piedi» scherza il presidente della Provincia Ettore Pirovano. Per l'ente di Via Tasso questa operazione è uno snodo cruciale: «Abm deve saldare il debito causato da Vocem (la società che doveva creare una centrale a biomasse nel Beneventano, e per cui ora bisogna invece restituire i fondi Ue ricevuti, ndr). La vendita di Mistral ci serve per questo: i soldi non entreranno nelle nostre casse, ma ci eviteranno almeno di creare altri debiti». Ciò detto, Pirovano precisa che «Mistral non sarà svenduta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA