Marciapiedi e strade a nuovo
Alla Celadina aperto il cantiere

Dopo oltre un decennio di attesa, i residenti della Celadina vedranno le strade e i marciapiedi del proprio quartiere riasfaltati e messi a nuovo. Il piano di manutenzione straordinaria del Comune prevede lavori per un milione di euro e porterà un miglioramento della mobilità.

Dopo oltre un decennio di attesa, i residenti della Celadina vedranno le strade e i marciapiedi del proprio quartiere riasfaltati e messi a nuovo. Ma non solo, perché il piano di manutenzione straordinaria del Comune, che prevede lavori per un milione di euro, porterà un miglioramento della mobilità, anche dal punto di vista della sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, con nuovi tratti di piste ciclabili e attraversamenti pedonali.

La relazione tecnica è stata votata favorevolmente e all'unanimità dalla 1ª Circoscrizione nei giorni scorsi. E il cantiere è già stato inaugurato, con escavatori e miniruspe operative tra via Monte Misma e via Monte Tesoro.

L'intervento rientra nel Piano delle opere pubbliche 2012-2014 e prevede la manutenzione straordinaria di alcuni tratti stradali particolarmente degradati. Oltre alla manutenzione, si faranno interventi per ridurre la velocità dei veicoli e per abbellire il quartiere, come la ripavimentazione del piazzale Prealpi Orobie.

Nelle vie San Pio X, Curò e Pizzo dei Tre Signori verranno realizzati nuovi marciapiedi con abbattimento delle barriere architettoniche e un tratto di pista ciclopedonale di collegamento con quello esistente in via Pizzo Redorta e che attraversa la piazza Pio X. In via Dante Paci sono previsti l'allargamento del marciapiede per entrambi i lati, la razionalizzazione della sosta e la modifica degli incroci con le vie Pizzo Redorta e Celadina.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA