L'inchiesta sui grattacieli di Dubai
La replica di Luca Mulino

Luca Mulino replica così alle notizie pubblicate da «L'Espresso»: «La notizia dell'Espresso, a mio avviso, è una "non notizia". Mi soprende che si parli dei ritardi nella costruzione della Torre come notizia di grande attualità; ciò in quanto si tratta di circostanza ormai nota da molti mesi e sulla quale anche il Vostro quotidiano ha dedicato degli approfondimenti».

«Proprio il ritardo nella costruzione della Torre ha alimentato un contenzioso con dei clienti, alcuni dei quali hanno, in più circostanze, dimostrato di voler "farsi ragione" ... a qualsiasi costo. Ecco perché, oggi, non mi soprende questa "singolare" inchiesta dell'Espresso. Dico "singolare" perché si sommano insieme cose che stanno su piani assolutamente diversi. Mi sfugge, infatti, quale sia il nesso fra il contenzioso con quei clienti e la presunta evasione fiscale».

«Spiego meglio. Se vi sono stati ritardi nella costruzione della Torre, qual'è la correlazione con la presunta evasione fiscale? In realtà, anche la questione della presunta evasione fiscale e il nostro coinvolgimento sono tutti da dimostrare, ma sul punto - posto che pende in giudizio - per sobrietà, preferisco non pronunciarmi, dico solo che c'è un amministratore della dubai business in italia che è il Dott. Umbriano che non vedo nell'elenco della notizia e che è l'unico rappresentante in Italia della società».

«Non posso esimermi, tuttavia, dal far notare che è assai cuoriso che si spacci per inchiesta giornalistica su una presunta maxi-evasione fiscale (dietro la quale si celano scenari non immaginagili) un report che attinge a dati societari ... disponibili presso le Camere di Commercio in Italia! Le risulta, per caso, che quando si intende mettere in piedi una operazione (che, usando un eufemiso, sia) "poco chiara" si costituiscano delle società in Italia diventandone soci o amministratori?»

«Forse i giornalisti dell'Espresso avrebbero potuto intervistarmi per scoprire che molte delle notizie che hanno attirato la loro attenzione non hanno il "vigore" che giustificherebbe titoli "ad effetto" e nomi importanti "sparati" in prima pagina. Ribadisco, chi cerca lo scoop, domani in edicola, rimarrà deluso. tra l'altro come da mail che vi ho inviato prima i lavori inizieranno quanto prima con buona pace di tutti clienti e della dubai business che ha si venduto 150 appartamenti ma ne ha comprati 280».

© RIPRODUZIONE RISERVATA