Meteo: il caldo ci saluta già
Da martedì piove di nuovo

Il bel caldo di lunedì 27 maggio è destinato a essere solo un ricordo. Cielo coperto già da martedì mattina, con piogge deboli e pause asciutte in giornata, ma da stasera piogge frequenti e temporali, che mercoledì saranno in piena azione.

Il tempo di lunedì 27 maggio è stato finalmente piacevole su tutta la provincia, c'era soltanto quella sensazione di freschetto che ancora ci accompagnava, eredità della neve di venerdì, ma il sole almeno era in piena forma, e il vento da Nord si era attenuato.

Erano previste dal copione anche le modeste nubi cumuliformi spuntate nel pomeriggio su qualche cima delle Orobie, ma circondate da aria limpida e asciutta, capaci quindi solo di qualche momento di ombra, da metà valle alla pianura non se ne sono nemmeno accorti.

Ci siamo accorti tutti però, prima del crepuscolo, del rapido «opacizzarsi» del cielo a partire da Sud-Ovest, per l'arrivo di nuova aria umida dalla bassa pianura. Si trattava del previsto ed esplicito richiamo che precede una nuova vasta depressione, in arrivo dal Nord Atlantico alle coste atlantiche francesi, e che imbroglierà nuovamente il nostro tempo, da oggi e per alcuni giorni.

Purtroppo, si protrae l'anomala lacuna barica sull'area del Mediterraneo, per un anticiclone delle Azzorre svogliato e incapace di imporre la sua volontà estiva, per cui il tempo instabile e umido dell'Atlantico trova comodo venirci a fare frequenti visite. Cielo coperto già da martedì mattina, con piogge deboli e pause asciutte in giornata, ma da stasera piogge frequenti e temporali, che mercoledì saranno in piena azione.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA