Treviglio, acrobati e bike
Riparte lo stand «L'Eco café»

Dopo la fortunata stagione d'esordio del 2012, L'Eco Café riprende il suo tour estivo nelle piazze della Bergamasca. E quest'anno la prima tappa sarà Treviglio, in occasione del primo Festival bike della media pianura bergamasca.

Dopo la fortunata stagione d'esordio del 2012, L'Eco Café riprende il suo tour estivo nelle piazze della Bergamasca. E quest'anno la prima tappa sarà Treviglio, in occasione del primo Festival bike della media pianura bergamasca.

Domenica 16 giugno il Pala- Facchetti di via del Bosco ospiterà la prima edizione del grande raduno di cicloamatori, cicloturisti e appassionati di mobilità dolce provenienti da varie località della pianura lombarda. È un grande evento per gli appassionati delle due ruote promosso dall'Associazione Pianura da scoprire in collaborazione con associazioni, gruppi, enti, aziende e operatori del territorio, pensato anche in vista di Expo 2015, per celebrare e promuovere il cicloturismo e la mobilità dolce nella media pianura Lombarda e finalizzato a favorire la conoscenza del territorio e delle sue risorse attrattive.

L'appuntamento è fissato per le 8 nelle località di partenza dei gruppi capofila: Bergamo, Crema, Comun Nuovo, Isso, Melzo, Mornico al Serio, Pandino, Romano di Lombardia, Soncino, Sotto il Monte, Treviglio e Truccazzano. L'arrivo al PalaFacchetti è previsto per mezzogiorno. E qui c'è l'imbarazzo della scelta. Chi, nonostante la scampagnata, non è ancora stanco, può far visita al centro storico di Treviglio.

I poli attrattivi principali saranno la biblioteca civica con annesso centro culturale, il museo Ernesto e Teresa della Torre, il museo scientifico Explorazione e gli immancabili capolavori dell'arte religiosa trevigliese: il santuario della Madonna delle Lacrime e la basilica di San Martino con il suo famoso polittico realizzato da Zenale e Butinone. La Pro loco di Treviglio e l'assessorato alla Cultura hanno organizzato diverse visite guidate che si terranno in quella stessa giornata. Inoltre i negozi del centro storico rimarranno aperti fino a sera e riserveranno speciali promozioni solo per i biker.

E ancora: lungo le vie dell'antico borgo ci sarà l'ormai tradizionale mercatino dell'antiquariato. Al Pala- Facchetti invece ci sarà modo di rifocillarsi con il buffet e un mercatino gastronomico. Non mancheranno stand per la promozione del territorio. Nel pomeriggio sarà la volta di «The magic bubble show», a cura della Compagnia Triberti, e delle esibizioni acrobatiche di Bike trial con i biker di Caravaggio Off Road. E ci sarà anche L'Eco Café.

© RIPRODUZIONE RISERVATA