Sarà un'estate low cost
E tu che vacanze farai?

eDreams, agenzia di viaggi online leader in Italia, delinea le nuove tendenze di viaggio per la prossima estate. Tutto sarà all'insegna del low cost, sia per i voli, sia per le sistemazioni in hotel. E tu che vacanza farai? Clicca qui e dicci come passerai l'estate

eDreams, agenzia di viaggi online leader in Italia, delinea le nuove tendenze di viaggio per la prossima estate. Dall'analisi dei dati, riferiti ai voli aerei prenotati per partire nei mesi di giugno, luglio e agosto, risulta evidente che oltre il 50% delle prenotazioni è da riferirsi a voli low cost, una tendenza in costante aumento, anche rispetto allo stesso intervallo di tempo del 2012 (la percentuale si assestava sul 40%). Per consultare tutti i dati http://www.edreams.it/voli/lowcost/

E tu che vacanza farai? Commenta la notizia

Il 40% dei viaggi prenotati su eDreams.it vengono effettuati all'interno dei confini nazionali con uno scontrino medio di circa 170 euro, prediligendo come destinazioni le rotte verso il Sud: Catania, Lamezia e la capitale del moda Milano. Chi invece parte per destinazioni europee spende in media 160 euro e sceglie come mete preferite le classiche capitali europee: Londra, Parigi e Barcellona.

Solo il 13% degli etraveller prenota voli a lungo raggio con una spesa media di circa 600 euro. I luoghi oltreoceano più frequentati sono: New York, Bangkok e Los Angeles. Dividendo l'Italia in tre zone geografiche si evince che chi parte dal Nord si dirige verso Catania, Ibiza e Londra, con una spesa media di 234 euro per un biglietto di andata e ritorno. Anche dal Centro Italia la città ai piedi dell'Etna è la destinazione principale, seguita da Londra e Parigi. La spesa media per tratta è pressocché identica 220 euro a testa.

Chi invece parte dal Sud e dalle isole, sembra preferire mete italiane: Milano, Roma e Torino le principali, la spesa si attesta quindi su una spesa più bassa, che si aggira sui 127 euro. Per quanto riguarda le compagnie aeree low cost la più prenotata è Easy Jet che spodesta dal podio Ryanair, che per questa estate si classifica seconda, seguita da Air One.

I vettori di linea che invece registrano il maggior numero di prenotazioni sono Alitalia, Meridiana e Lufthansa. «Dai nostri dati - dichiara Angelo Ghigliano, Country Manager eDreams Italia - risulta che per la prossima estate il valore medio di pratica per un pacchetto volo+hotel si aggira sui 170 euro, con una diminuzione di spesa rispetto al 2012 del 10%. La durata media di una vacanza in questo periodo è di 5 giorni, di solito si parte in due e come mete si prediligono Parigi, Londra e Barcellona, mentre le mete marine più frequentate sono Ibiza, Palma di Maiorca e Malta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA