Spending review, niente festa
2 Giugno sotto tono: sei d'accordo?

Nessuna manifestazione ufficiale per la Festa della Repubblica del 2 giugno? Le associazioni d'Arma non ci stanno e organizzano tutto per conto loro. «A Roma - scrivono - il Giardino del Quirinale, a Bergamo il Giardino di palazzo Lupi». 2 Giugno sotto tono: sei d'accordo? Commenta

Nessuna manifestazione ufficiale per la Festa della Repubblica del 2 giugno? Le associazioni d'Arma non ci stanno e organizzano tutto per conto loro. «A Roma - scrivono - il Giardino del Quirinale, a Bergamo il Giardino di palazzo Lupi».

2 Giugno sotto tono: sei d'accordo? Commenta

«La Prefettura di Bergamo - scrive il 1° Capitano Andrea Caronia, presidente dell'Unuci Bergamo, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia - ha deciso quest'anno che non si terrà alcuna manifestazione per la ricorrenza della Festa Nazionale del 2 Giugno. Si viene così ad interrompere quell'iniziativa che il prefetto Camillo Andreana aveva instaurato: quella di scegliere ogni anno un diverso Comune della Bergamasca per celebrare la Festa della nostra Repubblica».

«Il motivo ufficiale - scrive Caronia - è quello del risparmio, in armonia con i dettami di austerity che lo Stato si vuole dare. Personalmente non ho accolto con favore la notizia perchè quello del 2 Giugno è un appuntamento a cui noi, come Unuci, e tutte le altre associazioni d'Arma abbiamo sempre particolarmente tenuto. Inoltre così come è stato celebrato il 25 Aprile sarebbe stato giusto, a mio avviso, celebrare anche il 2 Giugno».

Così, con un comunicato congiunto, Unuci Bergamo, Assoarma Bergamo, Gruppo archelologico bergamasco e l'Associazione guide interpreti e accompagnatori turistici si dicono «lieti di comunicarvi che noi il 2 Giugno lo festeggeremo così». Ecco il programma:

Alle 9 l'ammassamento da via Monte Ortigara dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma con tutti coloro che hanno servito o servono ancora lo Stato (ed i loro amici).

Alle 9,30 nel cortile l'Alzabandiera con l'Inno d'Italia cantato e gli onori ai Caduti.

Alle 10 apertura al pubblico - da via Pignolo - con 2 visite guidate su prenotazione gratuita (ore 10 e 11).

Alle 16 apertura al pubblico - da via Pignolo - con 2 visite guidate su prenotazione gratuita (ore 16 e 17)

Alle 18,00 Ammainabandiera

Tutti sono invitati alla breve cerimonia delle 9,30

2 Giugno sotto tono: sei d'accordo? Commenta

© RIPRODUZIONE RISERVATA