Il 51% dei giovani italiani
pronto a espatriare per lavorare

Il 51% dei giovani italiani sotto i 40 anni sarebbe pronto ad espatriare per motivi di lavoro, perché non vede a breve, nel futuro, prospettive occupazionali. «Sono pronti a lasciare l'Italia - sottolinea la Coldiretti - sia gli studenti (59 per cento) che i disoccupati (53 per cento)».

Il 51% dei giovani italiani sotto i 40 anni sarebbe pronto ad espatriare per motivi di lavoro, perché non vede a breve, nel futuro, prospettive occupazionali. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Swg.

«Sono pronti a lasciare l'Italia - sottolinea la Coldiretti - sia gli studenti (59 per cento) che i disoccupati (53 per cento), ma anche coloro che hanno già un lavoro (47 per cento). Questo perchè il 73 per cento dei giovani ritiene che l'Italia non possa offrire un futuro, contro solo il 20 per cento che ha invece una visione positiva, perchè pensa che l'Italia abbia le competenze e la creatività per uscire dalla crisi».

I risultati si invertono tra i giovani agricoltori che - rileva la Coldiretti - «per la maggioranza relativa (45 per cento) pensa invece che l'Italia possa offrire un futuro a conferma del fatto che, se inseriti in un contesto che offre spazio alla realizzazione personale, i giovani dimostrano di credere di più all'Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA