Spalti S. Michele, Federconsumatori:
«Ottima la nuova protezione»

Una volta tanto l'associazione dei consumatori interviene non per bacchettare ma per fare i complimenti al Comune. Il tema? L'estivo degli Spalti di San Michele.

«Federconsumatori dà atto all'assessorato alle attività produttive di essersi mostrato sensibile alle segnalazioni rivolte l'anno scorso in occasione dell'apertura degli spazi estivi sulle Mura, con particolare attenzione a quanto realizzato sullo Spalto San Michele». Una volta tanto l'associazione dei consumatori interviene non per bacchettare ma per fare i complimenti al Comune: «L'estate del 2012 contestammo l'interruzione al transito pedonale di un lungo tratto del camminamento lungo le Mura in prossimità dell'allestimento dell'area di svago e ristoro. Ci venne risposto che la chiusura era motivata dalla necessità di proteggere i sottostanti dall'eventuale lancio di oggetti e rifiuti vari - scrive Umberto Dolci -. Quest'anno è stata predisposta una migliore protezione che, oltre ad essere gradevole dal punto di vista estetico, ha il pregio di coniugare i diritti di chi abita sotto le mura ( e teme di essere invaso da oggetti lanciati da sopra) con quelli di chi ha il diritto di divertirsi e frequentare uno spazio all'aria aperta senza costrizioni e con le esigenze di coloro i quali gradiscono passeggiare lungo le mura senza ostacoli e/o impedimenti».

«La “quadratura” è stata possibile grazie all'interessamento dell'assessorato che ha voluto recepire le critiche e alla disponibilità di coloro che si sono assunti l'onere dei lavori richiesti - continua Federconsumatori -. Il risultato è da vedere e, per quanto riguarda la nostra associazione, da apprezzare»

© RIPRODUZIONE RISERVATA