Meteo, ore contate per l'afa
Ecco la grandine caduta a Chiuduno

«Ore contate per afa e temperature bollenti; è in arrivo una generale rinfrescata». E' questa la buona notizia del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «Per tutto giugno non si prevedono nuove ondate di calore».

«Ore contate per afa e temperature bollenti; è in arrivo una generale rinfrescata». È questa la buona notizia del meteorologo di 3bmeteo.com. 
Intanto però ecco un esempio le dimensioni della grandine caduta mercoledì sera a Chiuduno.

Ce l'ha inviata un nostro lettore, Matteo: è stata raccolta in zona collinare. Matteo ha cercato di rendere il più fedelmente possibile la dimensione dei chicchi di grandine, e per questo ha utilizzato come metro di paragone una pallina da golf.

Tornando alle previsioni - e sperando che non arrivi altra grandine di queste dimensioni - Francesco Nucera che aggiunge: «Per tutto giugno non si prevedono nuove ondate di calore».

«Il minimo comune denominatore sull'Italia nei prossimi giorni sarà l'attenuazione della canicola - prosegue Nucera di 3bmeteo.com - L'intera Penisola da questo fine settimana vedrà un netto cambio di tendenza e gradualmente verrà liberata dal gran caldo. Il tutto grazie all'arrivo di venti più freschi da Nord. La bolla di aria calda, che per una settimana ha arroventato l'Italia, si sgonfierà come un palloncino. La rinfrescata, fino a 6/8 gradi rispetto agli attuali valori, riguarderà dapprima il Centro Nord, entro lunedì anche il Sud, dove fino a domenica potranno ancora essere raggiunti picchi di 36 gradi».

Week-end discreto con qualche acquazzone.
Il tempo si manterrà discreto ovunque dicono da 3bmeteo.com, eccetto per il passaggio di banchi nuvolosi: qualche acquazzone bagnerà Alpi, Prealpi, Sardegna e rilievi in genere. Tra domenica e lunedì è attesa però una moderata perturbazione, che limiterà il suo raggio di azione al Nord e su parte del Centro con temporali. Farà da battistrada per l'inserimento sull'Italia di aria più fresca.

Il caldo non dovrebbe riaffacciarsi sul Mediterraneo fino alla fine del mese.
“L'anticiclone africano rimarrà in disparte permettendo a quello delle Azzorre di affacciarsi da ovest sul finire del mese, un anticiclone che negli ultimi 20 anni si è fatto vedere poco nelle Estati degli italiani. Porterà una fase estiva fresca e gradevole, anche se non mancherà qualche nota instabile”, conclude l'esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA