Maxi rondò per la Brebemi
Nella Bassa è allarme traffico

La mega rotonda Brebemi sta arrivando a Caravaggio. Si tratta della rotatoria che sarà realizzata sulla ex statale 11, poco prima di Quadri automobili. Il suo compito sarà regolare il traffico da e per il casello Caravaggio-Treviglio est dell'autostrada Brebemi.

La mega rotonda Brebemi sta arrivando a Caravaggio. Si tratta precisamente della rotatoria, dal diametro di ben 70 metri, che sarà realizzata sulla ex statale 11, poco prima di Quadri automobili. Il suo compito sarà regolare, rendendolo in teoria più scorrevole, il traffico da e per il casello (in fase di realizzazione) Caravaggio-Treviglio est dell'autostrada Brebemi.

Al momento la cosa certa è che la costruzione della mega rotonda creerà non pochi disagi alla circolazione sulla ex statale 11, provinciale abitualmente percorsa da un intenso traffico di auto e mezzi pesanti. Nel tratto che sarà interessato dal cantiere, che aprirà all'inizio di luglio per poi chiudersi alla fine di agosto, solo nelle fasce orarie di punta il transito è in media di 800 veicoli in entrata a Caravaggio e altrettanti in uscita in direzione Treviglio.

Proprio su questo tratto, per l'esecuzione dei lavori, sarà istituito il senso unico alternato che sicuramente non mancherà di causare la formazione di lunghe colonne. Sei direttrici Per mettere le mani avanti ieri il sindaco di Caravaggio Giuseppe Prevedini ha convocato una conferenza stampa: obiettivo diffondere il più possibile sul territorio la comunicazione dell'inizio della costruzione della mega rotonda.

«Sapendo dei problemi di traffico a cui possono andare incontro - ha affermato ieri - contiamo che automobilisti o camionisti scelgano percorsi alternativi alla ex statale 11».

La mega rotatoria, che sarà realizzata da Bbm, il consorzio incaricato di costruire la Brebemi, avrà in tutto cinque direttrici: due sulla ex statale 11 con direzione Treviglio o Caravaggio; una diretta al casello Caravaggio-Treviglio est della Brebemi; le altre due sono quelle in entrata e in uscita della futura tangenziale ovest di Caravaggio che partirà dalla provinciale Rivoltana; aggirerà a ovest il centro abitato; si incrocerà con la ex statale 11 innestandosi appunto nella mega rotonda Brebemi dopodiché proseguirà a nord del paese connettendosi alla via Vidalengo.

Non appena il tratto Treviglio-Brescia della Tav sarà completato la mega rotatoria avrà anche una sesta direttrice: sarà quella che poterà al Centro verde di Caravaggio. Per superare la futura linea ad alta velocità, che passerà proprio fra Treviglio e Caravaggio, dalla ex statale 11 si innalzerà un cavalcavia che passerà, sovrastandolo, proprio a fianco dell'esercizio commerciale. Per raggiungerlo bisognerà superare il cavalcavia, imboccare la rotatoria e tornare indietro imboccando una strada a fondo chiuso.

Patrik Pozzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA