Orio-Chisinau con Carpatair
Il nuovo volo dal 16 luglio

Est Europa sempre in primo piano all'aeroporto di Orio al Serio, con un nuovo collegamento diretto per Chisinau, capitale della Moldavia, che verrà operato a partire dal 16 luglio dalla compagnia romena Carpatair.

Est Europa sempre in primo piano all'aeroporto di Orio al Serio, con un nuovo collegamento diretto per Chisinau, capitale della Moldavia, che verrà operato a partire dal 16 luglio dalla compagnia romena Carpatair.

Attiva da oltre dieci anni presso lo scalo bergamasco, Carpatair ha recentemente rafforzato i propri servizi e ridefinito la propria politica commerciale attivando nuovi voli diretti che evitano il passaggio da quella che a lungo è stata la base storica operativa della compagnia, ossia l'aeroporto di Timisoara, ancora attivo per i voli da Bergamo a Chernovtsy, in Ucraina.

Dopo aver fatto partire nelle scorse settimane il nuovo volo diretto Bergamo-Bacau (che ha subito registrato un fattore di carico dell'85%), da luglio Carpatair volerà direttamente a Chisinau: «Queste nuove rotte dirette segnano la nuova strategia di Carpatair di bi-passare il tradizionale hub di Timisoara con voli diretti vero le destinazioni più richieste», spiega Paula Ardelean, vice presidente di Carpatair. Il cambiamento avviene anche con la sostituzione degli aerei regionali con i più grandi Boeing 737, accanto ai bi-reattori Fokker 100.

Chisinau, capitale della repubblica di Moldavia, è al centro di un consistente traffico non solo di immigrati per lavoro in Italia, ma anche di un crescente interesse da parte di imprese e aziende che guardano alla Moldavia come a un nuovo Paese di delocalizzazione. Bac?u dal canto suo, capoluogo dell'omonimo distretto nel nord-est della Romania e ubicata ai piedi dei Carpazi, è il cuore economico della storica regione della Moldavia romena.

La città è sede di numerose aziende – anche bergamasche – che operano in vari settori, dall'alimentare a quello aeronautico. Recentemente, Carpatair ha rinnovato per la quinta volta il certificato IATA Operational Safety Audit, sistema di certificazione riconosciuto a livello globale e rilasciato dopo rigorosi e periodici controlli sull'organizzazione tecnica e operativa, sulla manutenzione, formazione e sistemi di controllo - ossia su tutto ciò che determina la sicurezza e affidabilità delle compagnie.

Giovanni Ruggeri

© RIPRODUZIONE RISERVATA