Moio de' Calvi, cade nel camino
Ustioni fatali per un'anziana

Una fine assurda, nella casa della contrada Curto. Le gravi ustioni riportate in un incidente domestico quattro giorni fa sono state fatali a Giovannina Rini, decana di Moio de' Calvi, che il prossimo 28 luglio avrebbe compiuto 98 anni.

Una fine assurda, nella casa della contrada Curto. Le gravi ustioni riportate in un incidente domestico quattro giorni fa sono state fatali a Giovannina Rini, decana di Moio de' Calvi, che il prossimo 28 luglio avrebbe compiuto 98 anni. L'anziana era tornata, come ogni anno a primavera, nella storica casa di famiglia. Un'abitazione all'antica, con i muri in pietra, i balconi in legno e un grande camino a pian terreno utilizzato per riscaldare gli ambienti.

Nei giorni scorsi Giovannina, che in inverno risiedeva a Sesto San Giovanni, si era sottoposta ad alcuni esami in ospedale, resi necessari da qualche acciacco giustificato dall'età. Mercoledì scorso era rientrata a Moio, assistita dai nipoti Christian e Bruno che annualmente la raggiungono dalla Francia. Le temperature fresche del mattino avevano suggerito anche sabato scorso di accendere il camino, al fianco del quale amava sedersi in poltrona. Una normale consuetudine, mentre i nipoti erano intenti a sistemare legna al piano superiore. Giovannina probabilmente ha voluto alzarsi o è stata colta da malore: ha perso l'equilibrio ed è finita sul fuoco.

Immediate le grida e il soccorso dei nipoti, che hanno spento le fiamme che avevano avvolto gli abiti e il corpo dell'anziana. In ambulanza è stata immediatamente trasferita all'Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, dove purtroppo è deceduta all'alba di martedì 2 luglio. I funerali saranno celebrati giovedì 4 luglio alle 16 nella parrocchiale di Moio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA