Legambiente dura con la Brebemi
«Costi enormi, ma sarà un flop»

«Il closing finanziario di Brebemi - dice un comunicato di Legambiente Lombardia - siglato alla fine dei lavori dimostra che non si tratta di un vero Project financing; secondo questo meccanismo finanziario i lavori dovrebbero partire solo con tutta l'opera finanziata».

«Il closing finanziario di Brebemi - dice un comunicato di Legambiente Lombardia - siglato alla fine dei lavori dimostra che non si tratta di un vero Project financing; secondo questo meccanismo finanziario i lavori dovrebbero partire solo con tutta l'opera finanziata».

«Si tratta invece di un'opera a debito che non riuscirà a far rientrare l'enorme capitale investito. Record nel costo per chilometro. Negli ultimi anni la rete autostradale ha perso quote di veicoli al ritmo del 10% annuo, le prospettive non sono rosee neppure per le reti già ammortizzate, come la concorrente A4 Milano-Venezia, figuriamoci se saranno rispettate le previsioni gonfiate per giustificare l'investimento di 80 mila veicoli giorno sulla Brebemi».

«Calo del traffico, A4 decongestionata e ben transitabile con le 4 corsie, pedaggi che saranno tripli rispetto ai concorrenti e arrivo a Milano in piena campagna perché la Tangenziale est esterna non è ancora partita renderanno sottoutilizzata la Brebemi che solo nel migliore dei casi arriverà a 10mila veicoli al giorno per senso di marcia. La Brebemi in realtà punta sul traffico locale e sui brevi tragitti nella bassa».

«Perché i pendolari forzati dell'automobile debbono pagare il pedaggio per recarsi al lavoro dopo aver pagato alla regione un salato bollo auto? Le banche hanno preferito congelare il credito sulla Brebemi piuttosto che finanziare piccole imprese e famiglie. Quando sarà pronta la Brebemi avremo migliaia di imprese in meno sul territorio lasciate sole a fallire dagli istituti di credito che hanno fatto una scelta politica rispetto a quella economica di soddisfare i bisogni delle nostre aziende».

«Difficile pensare che la competitività del territorio dipenda da 5 minuti in meno di tempi di percorrenza tra Milano e Brescia. Brebemi lascerà inoltre le macerie sul territorio con decine e decine di aziende agricole chiuse o sventrate, un patrimonio agricolo che perderà redditività e 400 ettari di suolo cementificato».

Legambiente Lombardia

© RIPRODUZIONE RISERVATA