San Giovanni Bianco senza soldi:
genitori e sindaco imbianchini

Sindaco, assessore e genitori imbianchini della scuola elementare. Volontari, ma anche un po' per necessità, visto che le casse comunali languono da tempo. Succede a San Giovanni Bianco dove una ventina di genitori ha accolto l'appello del sindaco Marco Milesi.

Sindaco, assessore e genitori imbianchini della scuola elementare. Volontari, ma anche un po' per necessità, visto che le casse comunali languono da tempo. Succede a San Giovanni Bianco dove una ventina di genitori ha accolto l'appello del sindaco Marco Milesi per ripitturare, gratuitamente, tutti gli spazi: una ventina di aule, bagni compresi, della scuola elementare di via Arlecchino.

Dieci giorni di tempo subito dopo gli esami dei ragazzi, dalla mattina alla sera, sabato compreso, con pittura e pennelli forniti dall'Amministrazione comunale. Il resto, come si dice, tutto «olio di gomito», volontariato, disponibilità e sudore di papà e alcune mamme degli alunni.

L'operazione «tinteggiatura», conclusasi nei giorni scorsi, è partita dal Comune, come noto da alcuni anni in difficoltà economiche ma che, lentamente, sta risalendo la china. E anche questo è stato un modo per risparmiare un bel gruzzolo.

«La ritinteggiatura di tutta la scuola, ormai necessaria, visto che non veniva fatta da 25 anni - spiega il sindaco - ci sarebbe costata oltre 20 mila euro. Così, invece, la spesa non è andata oltre i 4.000 euro, quanto siamo riusciti a trovare nel bilancio per l'acquisto della pittura e dei pennelli».

Leggi di più su L'Eco di domenica 7 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA