Anna, la ragazza solare
che amava tanto la musica

Una passione per la musica e per il clarinetto che l'aveva portata a far parte della banda cittadina di Cassano. L'ultima esibizione di Anna Tatu risale al giorno prima della sua morte nel fiume Adda: insieme ai suoi compagni aveva suonato nella «Notte bianca» di Cassano.

Una passione per la musica e per il clarinetto che l'aveva portata a far parte della banda cittadina di Cassano. L'ultima esibizione di Anna Tatu risale al giorno prima della sua morte nel fiume Adda: insieme ai suoi compagni aveva suonato in occasione della «Notte bianca» di Cassano.

Quei suoi stessi compagni suoneranno martedì 9 luglio al suo funerale che si terrà nella chiesa ortodossa, in via Montegrappa: «L'abbiamo proposto alla sua famiglia che, commossa, ha subito acconsentito - afferma il capobanda Roberto Brambilla -, anzi, ci hanno detto che erano pronti a chiederlo loro a noi. Conoscevano la passione che Anna aveva per la musica e per il clarinetto».

Una passione sbocciata molto presto. Anna Tatu, a otto anni, era entrata a far del gruppo allievi. Dopodiché, nel 2009, conclusi i due anni di addestramento, era stata promossa nella banda ufficiale «nella quale si era ben inserita - afferma ancora Brambilla -. Siamo un gruppo molto unito che va da dagli 11 agli 89 anni, Anna era una di noi. Siamo distrutti per quanto accaduto. Negli ultimi anni, grazie al suo continuo impegno, stava dando grandi segni di miglioramento. Anna poi si distingueva per il suo carattere solare e vitale».

Fra le sue migliori amiche c'erano Elena I. e Camelia I, di 16 e 12 anni, le due ragazze di Fara che domenica sono scivolate insieme a lei nel fiume. Entrambe fortunatamente sono state salvate.

Leggi di più su L'Eco di martedì 9 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA