Ecolombardia 4: principio d'incendio
Nessun ferito, né danni strutturali

Principio d'incendio, sabato 13 luglio, all'impianto di Ecolombardia 4 in via Rodi di Filago: secondo quanto ha comunicato il sindaco di Filago Massimo Zonca, non ha prodotto nessun intossicato e nemmeno danni strutturali all'impianto.

Principio d'incendio, sabato 13 luglio, all'impianto di Ecolombardia 4 di Filago: secondo quanto ha comunicato il sindaco di Filago Massimo Zonca, non ha prodotto nessun intossicato e nemmeno danni strutturali all'impianto. Ecco l'email inviata in redazione dal sindaco.

«Oggi alle ore 14 si è verificato un principio di incendio presso l'impianto della società Ecolombardia 4 di via Rodi in Filago. Il principio di incendio si è originato nella vasca di carico dei rifiuti solidi, utilizzata per alimentare l'impianto di termovalorizzazione».

«Il personale della società ha immediatamente provveduto ad attuare le procedure per lo spegnimento del focolaio, mentre i responsabili hanno provveduto ad allertare - secondo procedura - gli enti territoriali (sindaco, vigili del fuoco, 118, Protezione civile, carabinieri, Arpa, Asl)».

«Il pronto intervento degli operatori della società presenti sull'impianto e la fuoriuscita di schiumogeni a copertura della vasca, han permesso di spegnere la quasi totalità delle fiamme che sono state poi domate definitivamente da parte dei Vigili del Fuoco intervenuti in loco».

«L'intervento si è chiuso in brevissimo tempo, meno di una decina di minuti, e non ha causato nessun problema all'impianto che ha continuato a funzionare regolarmente. All'esterno dell'impianto non vi sono state fuoriuscite di fumi e/o sostanze di qualsiasi genere in quanto lo stesso impianto è stato progettato per aspirare in continuo le esalazioni originate dalle vasche di carico dei rifiuti ed inviate direttamente all'incenerimento».

«Il personale presente non ha subito nessuna lesione o intossicazione e la struttura dell'impianto (a seguito di ispezione condotta con un responsabile dei vigili del fuoco) non ha subito danni strutturali o funzionali. I funzionari dei vari enti territoriali intervenuti - ciascuno per i propri compiti istituzionali - non hanno ravvisato situazioni con potenziali ricadute negative sulla popolazione, dichiarando chiusa l'emergenza alle ore 17,30».

«Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Dalmine coadiuvati dai vvf Volontari di Madone e un funzionario della Direzione Provinciale, i carabinieri di Treviglio, il personale Areu 118 di Capriate San Gervasio, tecnici e funzionari di Arpa e Asl oltre al personale direttivo dell'azienda e al sindaco di Filago».

Il sindaco di Filago
Massimo Zonca

© RIPRODUZIONE RISERVATA