Isola, il consorzio dei vigili chiude
Ora si punta all'Unione fra 7 paesi

Il sindaco di Mapello, Michelangelo Locatelli, è stato nominato coordinatore degli otto Comuni dalla liquidazione del Consorzio di polizia Isola bergamasca alla costituzione dell'Unione dei Comuni con la quale si propone in forma associata la polizia locale.

Il sindaco di Mapello, Michelangelo Locatelli, è stato nominato coordinatore degli otto Comuni dalla liquidazione del Consorzio di polizia Isola bergamasca alla costituzione dell'Unione dei Comuni, con la quale si propone in forma associata la polizia locale e la protezione civile e – se si troverà un accordo – anche di altri servizi sovraccomunali.

La notizia è emersa durante la discussione in Consiglio comunale a Mapello sul punto relativo all'approvazione della proroga di tre mesi dello scioglimento del Consorzio. È stato il consigliere di minoranza della Lega Nord, Stefano Remondini, a dare l'informazione e il sindaco ha confermato questo ruolo definendosi «traghettatore» ed aggiungendo: «Si sta lavorando con volontà e determinazione alla costituzione dell'Unione di sette comuni (Chignolo d'Isola, Madone, Medolago, Brembate Sopra, Sotto il Monte, Presezzo e Mapello), con esclusione di Bonate Sotto che dal 1° ottobre farà per contro proprio. Esiste già uno statuto: durante i prossimi incontri si discuterà per migliorarlo e poter arrivare alla formazione dell'Unione entro metà settembre. Dopo varie valutazioni abbiamo deciso, nell'interesse di tutti i Comuni, di puntare su l'Unione invece che sulla convenzione perché è una gestione più democratica. Con l'Unione si punta ai servizi di polizia locale e protezione civile, secondo le esigenze e le caratteristiche di ogni Comune».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA