Adda, un fiume da riscoprire
La guida turistica è sull'iPad

Addio vecchie guide turistiche cartacee più o meno aggiornate, opuscoli spiegazzati e cartine stile lenzuolo. Il futuro del turismo passa per Trezzo sull'Adda dove è stata presentata un'innovativa guida turistica per iPad.

Addio vecchie guide turistiche cartacee più o meno aggiornate, opuscoli spiegazzati e cartine stile lenzuolo. Il futuro del turismo passa per Trezzo sull'Adda dove, in occasione della recente inaugurazione della ristrutturata torre del castello visconteo, è stata presentata un'innovativa guida turistica per iPad, caratterizzata da una «multimedialità spinta», definita, con oggettiva efficacia, di tipo «immersivo».

Presentata dal Parco Adda Nord e dall'Ecomuseo Adda di Leonardo, l'avveniristica guida turistica, denominata «Addentrarsi», è costituita, di fatto, da un'applicazione per iPad, realizzata da Magnetic Media Network e Coclea onlus, sulla base di finanziamenti regionali, derivanti da fondi europei. Una modalità completamente nuova di fruizione turistica che trasforma una gita lungo la valle dell'Adda – da Imbersago a Vaprio d'Adda – in un'esperienza emozionante, fra «realtà aumentata», spettacolari riprese aeree, fotografie d'epoca inedite, informazioni storiche e turistiche, e molto altro ancora.

Nel dettaglio, «Addentrarsi» è un'audio-videoguida avanzata e immersiva, che fornisce all'utente-turista informazioni storiche e turistiche, immagini storiche, «bubble view» (bolle fotografiche a 360° in alta definizione), riprese realizzate con droni in ambienti impervi o non accessibili, tra cui la palude di Brivio e il «canyon» di Paderno d'Adda. Tra i punti di forza dell'app, la geolocalizzazione, che permette di sapere in ogni momento dove ci si trova, e la possibilità visualizzare ricostruzioni tridimensionali dell'aspetto originale di luoghi e monumenti, tra cui il Castello di Trezzo nel suo originale splendore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA