«Kyenge, nessuno che se la stupri»
E la leghista è condannata a un anno

È stata condannata ad un anno e un mese di reclusione (pena sospesa) e all'interdizione per 3 anni dai pubblici uffici Dolores Valandro, leghista di Padova che in un post su Facebook, riferendosi al ministro Cecile Kyenge, aveva scritto «mai nessuno che se la stupri».

È stata condannata ad un anno e un mese di reclusione (pena sospesa) e all'interdizione per 3 anni dai pubblici uffici Dolores Valandro, l'ex consigliere di quartiere leghista di Padova che in un post su Facebook, riferendosi al ministro Cecile Kyenge, aveva scritto "mai nessuno che se la stupri...".

La sentenza è stata letta dal presidente del collegio giudicante del Tribunale di Padova. Valandro era imputata di istigazione a commettere atti di violenza sessuale per motivi razziali.

"Presenteremo di sicuro appello. Porterò questa questione fino a Strasburgo se necessario", ha replicato l'avvocato Massimiliano Nicolai, difensore di Dolores Valandro, dopo la lettura della sentenza. "Nella frase della Valandro c'è diffamazione, è vero - ha continuato Nicolai - ma non c'è un solo riferimento al colore della pelle, l'etnia o il paese di provenienza del ministro. Niente che motivi l'odio razziale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA