Consorzio bonifica, Gatti replica:
«Operiamo già con trasparenza»

Umberto Dolci, presidente di Federconsumatori e rappresentante consortile, aveva scritto mercoledì una lettera alla Regione per chiedere che il Consorzio di Bonifica operasse con maggiore trasparenza. Il presidente Gatti: «Lo facciamo già».

Umberto Dolci, presidente di Federconsumatori e rappresentante consortile, aveva scritto mercoledì 17 luglio una lettera alla Regione per chiedere che il Consorzio di Bonifica operasse con maggiore trasparenza. Il presidente Gatti ha replicato prontamente giovedì 18: «Lo facciamo già, sul sito internet si può trovare praticamente tutto». Ecco l'email di risposta.

«In risposta alla e-mail del 17.07.2013 di un consigliere del Consorzio che è anche un rappresentante di una associazione di consumatori, pubblicata su L'Eco on line nella stessa data, corre l'obbligo al fine di riportare le informazioni nell'ambito della correttezza formale e sostanziale senza alcuna distorsione preconcetta, precisare quanto segue».

«Premesso che il suddetto consigliere ha ricoperto la carica di vice Presidente dell'ente dall'ottobre al dicembre 2012 e di consigliere dal 2007. Il Consorzio non risulta essere fra gli enti soggetti alle disposizioni di cui al D.lgs. 33/2013 come affermato anche dall'Unione regionale delle bonifiche e dall'Associazione nazionale delle bonifiche. Il Consorzio da tempo ha intrapreso la strada di "rendere trasparente e verificabile sul sito internet dell'ente ogni atto che comporta un impegno di spesa"».

«Spiace verificare che un ex vice Presidente ora consigliere non se ne sia mai accorto e che anzi sia lo stesso a stimolare reiteratamente contenziosi di ogni natura contro il Consorzio di Bonifica stesso proponendo addirittura la soppressione dell'ente di cui peraltro in modo contraddittorio viene riconosciuta l'utilità in termini di realizzazione di opere di bonifica ed irrigue».

«Pertanto "chi volesse legittimamente sapere" tutto quello riportato nella nota suddetta "è messo nelle condizioni di conoscerlo" sul sito internet dove infatti chiunque può trovare:
- bilanci dal 2005 ad oggi (bilanci di previsione e conti consuntivi); - retribuzione dei componenti del CDA;
- i responsabili dei diversi uffici e le loro e-mail;
- bilancio sociale dell'ente;
- delibere del CDA e determine dirigenziali ove sono previsti tutti gli impegni di spesa;
- programma triennale dell'ente;
- notiziario informativo dell'ente dal 2002 ad oggi in cui sono riportati i fatti salienti dell'ente;
- rassegna stampa;
- statuto e regolamenti;
- bandi di gara;
quanto sopra solo come esempio e comunque tanto altro ancora».

«Si specifica che non risultano agli atti proposte scritte da parte dell'ex vice Presidente tese a proporre miglioramenti dallo stesso ora auspicati. Si precisa che la Regione Lombardia in data 28.03.2013 ha effettuato una visita di accertamento per la verifica della rispondenza delle procedure del Consorzio alle vigenti normative e direttive regionali. Al momento non sono stati mossi rilievi al Consorzio. Tanto si doveva».

Il presidente
Franco Gatti

© RIPRODUZIONE RISERVATA