Da Bergamo a Rio per la Gmg
37 bergamaschi volano in Brasile

Sono 37, con un'età media di 25 anni, i giovani bergamaschi che sabato partiranno per la Giornata mondiale della gioventù, che si tiene a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 23 al 28 luglio. Provengono da 17 parrocchie.

Sono 37, con un'età media di 25 anni, i giovani bergamaschi che sabato partiranno per la Giornata mondiale della gioventù, che si tiene a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 23 al 28 luglio. Provengono da 17 parrocchie: Verdellino, Zingonia, Ciserano, Arcene, Mozzo, Ponteranica, Montello, Valbrembo, Osio Sotto, Grassobbio, Nembro, Pognano, Lurano, Ponte Nossa, Villongo, Viadanica e Boltiere.

Due i sacerdoti accompagnatori: don Francesco Sanfilippo, direttore dell'oratorio di Verdellino e Zingonia, che su Facebook ha aperto il gruppo "NOIdBGallaGMG…Rio2013!", e don Diego Dolci, vicario parrocchiale di Verdello. Sabato alle 11 il primo appuntamento del gruppo nella cappella della Scuola vocazioni giovanili in via Garibaldi (casa dei preti del Sacro Cuore) per la Messa presieduta dal vicario generale monsignor Davide Pelucchi.

"Sarà la Messa di invio alla Gmg - racconta don Francesco Sanfilippo -, durante la quale a ogni giovane sarà consegnato un messaggio del vescovo Francesco Beschi, scritto espressamente per la Gmg".

Nel pomeriggio, la maggioranza del gruppo raggiungerà l'aeroporto di Linate, imbarco alle 17, scalo a Parigi e domenica di prima mattina arrivo nella metropoli carioca. Gli altri giovani raggiungeranno Rio nei giorni immediatamente seguenti. Tutto è pronto nella metropoli brasiliana per accogliere i giovani bergamaschi.

"Saremo alloggiati nella parrocchia di San Benedetto, nel quartiere Pilares - prosegue don Sanfilippo -. Grazie anche al gruppo in Facebook cercheremo di dare aggiornamenti su quanto vivremo". Don Sanfilippo, 23 anni, ordinato nel 2011, è un veterano delle Gmg.

"La mia vocazione si è alimentata nelle Gmg. Ho partecipato a tutte, cominciando dall'anno 2000 a Roma, poi Toronto, Colonia, Sydney, Madrid due anni fa, fresco di ordinazione, e quest'anno a Rio, dove per la prima volta sono prete accompagnatore".

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA