Termovalvole, rinviate le sanzioni
Bruni: caos giuridico, sprechi energetici

L'obbligo di installare le termovalvole agli impianti entro il 2014 rimane, ma le multe per i trasgressori sono rimandate di ben due anni, slittando al 2017. Così ha deciso il Consiglio regionale della Lombardia accogliendo un emendamento della Lega Nord.

L'obbligo di installare le termovalvole agli impianti entro il 2014 rimane, ma le multe per i trasgressori sono rimandate di ben due anni, slittando al 2017. Così ha deciso il Consiglio regionale della Lombardia accogliendo un emendamento della Lega Nord che differisce al 1 gennaio del 2017 le sanzioni per la mancata installazione delle valvole termostatiche e dei ripartitori, prevista dal recepimento della normativa europea con tempistiche comprese tra il'1 agosto 2012 e il 1 agosto 2014, secondo le dimensioni degli impianti.

«L'amministrazione Maroni è riuscita, in un sol colpo, a creare confusione normativa, incentivare lo spreco energetico in Lombardia e danneggiare gli operatori del nostro territorio che hanno fatto ingenti investimenti in seguito all'introduzione dell'obbligo d'installazione delle valvole termostatiche - afferma Roberto Bruni, consigliere regionale del Patto Civico - . Rimandare addirittura al 1 gennaio del 2017 l'applicazione delle sanzioni è un'assurdità - prosegue Bruni - visto che resta in vigore la norma regionale ne prevede l'installazione al massimo entro il 2014. La nostra proposta (contenuta in un emendamento bocciato ieri in aula, ndr) era di rendere effettive le sanzioni a partire dal 1 gennaio 2015. Così si sarebbero riallineati obbligo e sanzione, pur concedendo una proroga ulteriore di un anno e mezzo alla famiglie».

A fare la spesa di questa decisione, secondo Roberto Bruni, non saranno solo gli operatori del settore: gli effetti, oltre a farsi sentire a livello economico, ricadranno sulla collettività in termini di qualità dell'aria. «Non è certo un mistero – afferma Bruni – che gli impianti di riscaldamento contribuiscono in modo determinante all'annuale "emergenza smog" in Lombardia. Con il differimento al 2017 è facile immaginare che molti utenti rimanderanno l'investimento, incidendo in maniera negativa sul risparmio energetico e sulla riduzione dell'inquinamento in nome del quale era stato introdotto l'obbligo di installazione delle termovalvole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA