Negozi sostenibili a Bergamo
Al via un nuovo bando

È tempo di concretizzare le buone idee che circolano ultimamente intorno al tema della sostenibilità ambientale. Può essere sintetizzato così il messaggio trasmesso dal bando progettato da Bergamo sviluppo denominato «Sono sostenibile».

È tempo di concretizzare le buone idee che circolano ultimamente intorno al tema della sostenibilità ambientale. Può essere sintetizzato così il messaggio trasmesso dal bando progettato da Bergamo sviluppo denominato «Sono sostenibile», emesso con la collaborazione di Comune di Bergamo, Centro di etica ambientale, Ascom, Confesercenti e Camera di commercio.

Il bando si rivolge a pubblici esercizi e attività commerciali con sede a Bergamo con superficie fino a 250 metri quadrati che si impegnano ad adottare azioni o comportamenti virtuosi nell'ambito della sostenibilità ambientale. Chi intende partecipare a questo bando, finanziato dalla Camera di Commercio, deve presentare una prima domanda scaricando il modulo sul sito di Bergamo Sviluppo e consegnandolo entro il 30 settembre 2013. Dopo di che, le attività idonee parteciperanno a seminari di formazione di 12 ore per approfondire il tema della sostenibilità e potranno chiedere ulteriori consulenze tecniche.

Una volta compiuto questo secondo passaggio, le attività dovranno presentare entro il 31 dicembre 2013 un'ulteriore domanda per richiedere ufficialmente il marchio «Sono sostenibile». All'interno della domanda occorrerà presentare i comportamenti e le azioni di sostenibilità attuate. Possono essere soluzioni di risparmio idrico, energetico, iniziative per la gestione dei rifiuti, un arredo ecosostenibile o una ristrutturazione del locale in chiave ecologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA