Caldo, ora si fa sul serio
In arrivo la «Heat Wave»

Sarà un crescendo di caldo ed afa e quasi tutte le regioni vivranno la settimana più calda dell'Estate a causa di una classica «Heat Wave», ovvero un'ondata di caldo in arrivo direttamente dal Marocco e dalla Mauritania.

Sarà un crescendo di caldo ed afa e quasi tutte le regioni vivranno la settimana più calda dell'Estate a causa di una classica «Heat Wave», ovvero un'ondata di caldo in arrivo direttamente dal Marocco e dalla Mauritania. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

«L'aumento delle temperature delle ultime ore è solo un assaggio di quello che ci aspetta a partire dal week-end - prosegue Nucera -. L'aria calda in arrivo dal Sahara invaderà il Mediterraneo alimentando la bolla di calore che stazionerà sull'Italia per qualche giorno.

L'apice della canicola è atteso tra domenica e lunedì quando su oltre il 70% delle località italiane si supereranno i 32 gradi, con picchi fino a 35/38 gradi su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Isole, Puglia, interne campane di Sicilia e Calabria. Ma non si escludono isolate punte di 40 gradi su foggiano, materano, nuorese, interne toscane e laziali.

Temperature elevate ma anche umidità alle stelle: la canicola sarà spesso insopportabile su bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna, caldo fastidioso anche su Sardegna, Toscana, Lazio Campania, Sicilia e Puglia.

«Questa "Heat Wave" si metterà in evidenza per essere più duratura di quella di giugno e pure più estesa, tanto da interessare i Balcani e la Mitteleuropa. Nulla di eccezionale a dire il vero ed è linea col periodo statisticamente più calo dell'anno, quale quello del Solleone. La calura inizierà a smorzarsi ad inizio della prossima settimana al Nord, mentre proseguirà, seppur in tono minore, sul resto d'Italia», conclude Nucera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA