Donazione del sangue
L'appello dell'Avis di Bergamo

Puntuale arriva anche quest'anno l'appello di Avis Provinciale per la donazione di sangue. Gli avisini, invitati a donare prima di partire per le vacanze, sono quelli in buone condizioni di salute.

Puntuale arriva anche quest'anno l'appello di Avis Provinciale per la donazione di sangue. Gli avisini, invitati a donare prima di partire per le vacanze, sono quelli in buone condizioni di salute, non sospesi, con esami sulla donazione precedente nella norma, che non abbiano donato sangue negli ultimi 90 giorni, se maschi, e negli ultimi 6 mesi se donne in età fertile.

«So che la generosità avisina non si ferma mai. Ma vogliamo evitare anche quei lievi cali di donazione che ogni anno registriamo nel mese di agosto. Proprio per essere sempre pronti a rispondere alle eventuali emergenze». L'appello di Oscar Bianchi, presidente provinciale di Avis è indirizzato ai 35.000 donatori attivi della nostra provincia. Quest'anno un'attenzione maggiore è richiesta invece a chi dalle vacanze è già rientrato a causa della sospensione della donazione per il West Nile Virus.

Sul sito www.avisbergamo.it è possibile consultare gli aggiornamenti sulle zone coinvolte, tra cui le italiane Treviso, Venezia, Matera, Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Per prevenire la trasmissione di questa infezione mediante la trasfusione di sangue, dal 1 luglio al 30 novembre vengono sospesi per 28 giorni, dal rientro dalle zone interessate, tutti quei donatori che hanno soggiornato anche per una sola notte in questi territori.

Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese West Nile Virus) solo accidentalmente può infettare l'uomo. L'infezione umana è in oltre l'80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale.

Si può donare nelle articolazioni organizzative periferiche di Calcinate, Gazzaniga, Piario, Ponte San Pietro, Romano di Lombardia, San Giovanni Bianco, Sarnico, Trescore e Zingonia, oltre ovviamente al centro Avis del Monterosso. E anche presso i centri trasfusionali di Alzano, Gazzaniga, Lovere, Romano, Sarnico, Seriate e Treviglio e presso le Avis di Brembilla, Valle di Scalve, Grumello del Monte, Chiuduno, Cividino Quintano. Al centro del Monterosso, a Bergamo, in via Da Vinci 4, aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 10.30 (domenica e festivi dalle 7.00 con l'esclusione di giovedì 15 agosto) è possibile anche su appuntamento, così da consentire ai donatori di scegliersi il giorno preferito, evitando i tempi di attesa. E contemporaneamente permette ad Avis di rendere più omogenee le sedute di donazione, sia qualitativamente che quantitativamente, garantendo un flusso costante di sangue ed emoderivati al Simt (servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale) e di programmare le donazioni di gruppi particolari destinate a pazienti selezionati, come i politrasfusi, i trapiantati, i neonati prematuri. L'appuntamento può essere fissato telefonicamente allo 035.342222 o attraverso la pagina del donatore di www.avisbergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA