Orio, l'appello di 14 Comuni
«Convocate la Commissione»

Dopo lo stop del Tar scendono in campo i sindaci di otto Comuni, Bergamo compresa: in un comunicato stampa congiunto chiedono l'urgente convocazione della Commissione aeroportuale. La richiesta ha il supporto anche di altre sei amministrazioni comunali.

Dopo lo stop del Tar scendono in campo i sindaci di otto Comuni, Bergamo compresa: in un comunicato stampa congiunto chiedono l'urgente convocazione della Commissione aeroportuale. La richiesta ha il supporto anche di altre sei amministrazioni comunali.

Nel testo si conferma che i Comuni si adopereranno «affinché si proceda con celerità all'esecuzione della Valutazione Ambientale Strategica – VAS ed alla definizione di una zonizzazione acustica meno impattante sul territorio, ritenendo quest'ultima essenziale strumento di tutela dei cittadini».


Ecco il testo del comunicato

TAVOLO DEI SINDACI SULLE PROBLEMATICHE AEROPORTUALI
I Sindaci dei Comuni di Azzano San Paolo, Bagnatica, Bergamo, Brusaporto, Costa di Mezzate, Grassobbio, Orio al Serio e Seriate partecipanti alla riunione del Tavolo dei Sindaci tenutasi il 25 luglio 2013 presso il Comune di Orio al Serio, in merito alla sentenza del TAR e all'articolo apparso su l'Eco di Bergamo in data 16 luglio 2013

PREMESSO CHE
la definizione delle curve isofoniche era attesa da molti anni in quanto strumento essenziale per la tutela dei cittadini, soprattutto per la limitazione dell'impatto acustico e il conseguente avvio degli interventi di mitigazione ambientale negli edifici pubblici e privati.

COMUNICANO CHE
nelle decisioni in merito alle curve isofoniche, i Comuni facenti parte della Commissione Aeroportuale istituita ai sensi del DM 31 ottobre 1997, hanno partecipato, nell'interesse dei propri territori, con gli Enti sovracomunali competenti (MINISTERO DELL'AMBIENTE, REGIONE, PROVINCIA, ENAC, ARPA, ASL) e la società SACBO alla loro determinazione, in applicazione
coerente alla normativa vigente.

PRENDONO ATTO
di quanto deliberato dal TAR di Brescia che impone una nuova zonizzazione acustica facendola precedere dalla Valutazione Ambientale Strategica – VAS, procedimento, come noto, che per propria natura è aperto alla partecipazione ed alle osservazioni dei cittadini interessati

HANNO CHIESTO AD ENAC
l'urgente convocazione della Commissione Aeroportuale

SI ADOPERERANNO
affinché si proceda con celerità all'esecuzione della Valutazione Ambientale Strategica – VAS ed alla definizione di una zonizzazione acustica meno impattante sul territorio, ritenendo quest'ultima essenziale strumento di tutela dei cittadini.

I Comuni aderenti al Tavolo dei Sindaci e non facenti parte della Commissione Aeroportuale, condividono il contenuto del presente comunicato stampa.

COMUNI DEL TAVOLO DEI SINDACI NON FACENTI PARTE DELLA COMMISSIONE AEROPORTUALE
Comune di Dalmine
Comune di Grumello del Monte
Comune di Lallio
Comune di Levate
Comune di Stezzano
Comune di Treviolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA