Escursionista si perde sul Vareno
Una 36enne scivola in un torrente

Un'escursionista è stata recuperata lunedì pomeriggio 5 agosto dagli uomini del Soccorso alpino della V Delegazione Bresciana e della VI Orobica. La donna, che si era incamminata da sola, ha perso l'orientamento nei pressi del colle Vareno, a Castione della Presolana, e ha chiesto aiuto al numero unico di emergenza 112, riuscendo a fornire la denominazione precisa di una località, la Urtighera.

Questo ha permesso ai soccorritori di capire l'area nella quale concentrare le ricerche. La zona è al confine tra le province di Brescia e Bergamo, il lavoro si è svolto in collaborazione tra le stazioni del Soccorso alpino di Clusone (Bergamo) e Breno (Brescia). L'escursionista è stata recuperata dopo tre quarti d'ora, in buone condizioni. È stata riaccompagnata a valle.

Un secondo intervento, alle 15,23, è avvenuto fra Brembilla e Gerosa, in Val Brembana, a circa 600 metri di quota. Una donna di 36 anni di Mapello, L. T. le iniziali, si è infortunata mentre si trovava in una gola ed è scivolata nei pressi di un torrente per una decina di metri. Il recupero è stato impegnativo per le caratteristiche del luogo. Sul posto dieci tecnici delle Stazioni di Valle Brembana e Valle Imagna e anche l'elicottero. L'intervento si è concluso alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA