Giunta provinciale: per la scuola
sono destinati 800 mila euro

Stanziamenti per la scuola per una cifra vicina agli 800 mila euro. La Giunta provinciale, nella seduta di lunedì 5 agosto, ha deliberato diversi progetti definitivi per lavori di edilizia scolastica, sia per l'adeguamento normativo e la riqualificazione tecnologica degli impianti termici.

Stanziamenti per la scuola per una cifra vicina agli 800 mila euro. La Giunta provinciale, nella seduta di lunedì 5 agosto, ha deliberato diversi progetti definitivi per lavori di edilizia scolastica, sia per l'adeguamento normativo e la riqualificazione tecnologica degli impianti termici mediante l'installazione di nuove caldaie e sistemi di controllo

L'investimento più rilevante, di circa 200 mila euro, è destinato alla sede di Caravaggio dell'Itis Mozzali di Treviglio, anche se in questo caso di tratta di un progetto definitivo e non esecutivo. Parliamo invece di progetti esecutivi per i 31.500 euro al Liceo scientifico Lussana di Bergamo, i 57.500 euro all'Isis Zenale e Butinone di Treviglio, i 56.500 euro al Centro di formazione professionale di Trescore Balneario, i 78.250 euro per l'Isis Belotti di Bergamo, i 32.500 euro per l'Ipssar Sonzogni di Nembro, i 69.250 euro per l'Isis Piana di Lovere, i 66.000 euro per l'Itas Rigoni Stern di Bergamo e i 58.500 euro per l'Isis Marconi di Dalmine. Per interventi a seguito dell'evento sismico del maggio 2012 sono stati destinati 24.000 euro per l'Istituto magistrale «Secco Suardo» di Bergamo, 35.000 euro per vari istituti scolastici della pianura e  80.000 euro per il Liceo classico «Sarpi» di Bergamo.

La Giunta ha deliberato inoltre l'approvazione del progetto« Coordinamento provinciale degli sportelli immigrazione 2013» e la presa d'atto del finanziamento dell'Azienda sanitaria locale di 15.000 euro. Il settore Affari generali e Politiche sociali della Provincia di Bergamo ritiene opportuno proseguire, anche nel 2013, l'attività del Coordinamento provinciale degli sportelli immigrazione iniziata nel 2002 e sviluppatasi negli anni successivi parallelamente all'intensificarsi del fenomeno migratorio nel territorio locale.

Una rete di sportelli presente sul territorio provinciale lavora quotidianamente in raccordo con le principali istituzioni (Questura, Prefettura, Asl e Ufficio scolastico provinciale), condividendo prassi e procedure. I servizi offerti si caratterizzano per varietà di tipologia e livello di intervento e consentono di: offrire un punto di accesso agli immigrati all'arrivo nel territorio assicurare un punto di ascolto e di prima accoglienza erogare informazioni e raccogliere bisogni orientare al territorio e ai servizi preposti nei diversi ambiti (lavoro, scuola, casa, sanità...), fornire consulenza specializzata ad altri operatori favorire la regolarità della presenza, accompagnare il cittadino extracomunitario nella compilazione della modulistica relativa ai permessi di soggiorno, al ricongiungimento familiare, alla carta di soggiorno, alla cittadinanza e all'accordo di integrazione.

«La Provincia ha deciso di sostenere anche per l'anno 2013, con il contributo dell'Asl di Bergamo, il progetto di Coordinamento degli sportelli immigrazione che rappresenta, da diversi anni, un punto di riferimento per la formazione degli operatori dei Comuni e dei vari Enti che operano sul territorio provinciale nell'ambito dell'immigrazione e per gli utenti- cittadini di origine straniera che possono usufruire così di informazioni e consulenze puntuali e aggiornate», ha sottolineato l'assessore Domenico Belloli.

Lavori sulle strade
La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla Viabilità e Trasporti Giuliano Capetti, ha deciso di contribuire con 28.510 al primo intervento di messa in sicurezza del muro di contenimento del ponte di via Campana. Il Ponte è stato chiuso al transito nel gennaio dello scorso anno per motivi di sicurezza e il transito deviato sulla Sp ex Ss 470, misura che ha gravato la strada provinciale, creando condizioni di congestione sugli svincoli di Botta a Sedrina e Campana in Villa d'Almé. Le amministrazioni di Sedrina e di Villa d'Almè hanno deciso quindi di intervenire provvedendo a consolidare il muro di contenimento che precede la spalla in direzione Villa d'Almé: un intervento che, in attesa del consolidamento della struttura ad arco, consentirà di riaprire il ponte di via Campana al traffico veicolare con carico limitato.

La Giunta ha poi preso atto della modifica del quadro economico comportante una maggiore spesa di 300.000 euro per i lavori di sistemazione dello svincolo a Vertova, lungo la Sp ex Ss 671 «Della Valle Seriana», di cui 200.000 finanziati dalla Regione Lombardia e 100.000 dalla Provincia di Bergamo con avanzo di amministrazione. L'importo complessivo dell'opera è di 2.100.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA