Agosto: bus e tram, meno corse
È come se fosse sempre sabato

Agosto a orario ridotto per il trasporto pubblico locale: autobus e tram hanno iniziato in questi giorni a viaggiare secondo le tabelle dell'orario estivo, che resterà in vigore fino agli ultimi giorni del mese.

Agosto a orario ridotto per il trasporto pubblico locale: autobus e tram hanno iniziato in questi giorni a viaggiare secondo le tabelle dell'orario estivo, che resterà in vigore fino agli ultimi giorni del mese. Per quanto riguarda Atb e Teb, fino al 23 agosto, da lunedì a venerdì tutte le corse dei pullman Atb, ad eccezione delle linee 1-3-10 e funicolari, circoleranno con orario del sabato. È invece previsto un tram Teb ogni 30 minuti, che scenderà a 15 minuti nelle ore di punta.

Anche sulle linee Sab orario estivo ridotto dal 5 al 25 agosto (per informazioni sugli orari www.bergamotrasporti.it  . Per quanto riguarda le linee Locatelli, variazioni sono previste sulla linea V Trezzo-Bergamo (che fino al 25 agosto ha sospeso le corse festive) e sulla linea V20 Osio-Vaprio (info www.autoservizilocatelli.it ).

Intanto la Regione Lombardia ha confermato ieri i finanziamenti destinati al trasporto pubblico locale e ha annunciato l'intenzione di avviare un'erogazione mensile per «garantire maggiore liquidità alle aziende e regolarità nei flussi».

In totale il finanziamento per il tpl lombardo nel 2013 sarà di circa 1,25 miliardi di euro, uguale a quanto erogato del 2012. Di questi finanziamenti, 850 milioni arrivano dallo Stato, 400 milioni direttamente dalla Regione. All'interno dei fondi erogati dal Pirellone, poi, ci sono 68 milioni di euro, che verranno finanziati in modo diverso rispetto al passato.

In pratica la Regione, ogni mese, verserà circa 5,7 milioni a Comuni e Province per il pagamento delle aziende che effettuano servizi di trasporto locale. Dei 68 milioni di euro, nella Bergamasca ne arriveranno 5,3 così ripartiti: al Comune di Bergamo 1,5 milioni , mentre alla Provincia 3,8 milioni.

Leggi di più su L'Eco di martedì 6 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA