Raffica di temporali in arrivo
ma il Ferragosto sarà sereno

Tra giovedì e domenica arriva una serie di temporali da Nord a Sud, che sancirà la prima rottura stagionale dell'estate - spiegano da 3bmeteo -. Si partirà con Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta che giovedì potranno subire i fenomeni più violenti.

«La terza ondata di calore dell'Estate 2013 sta per giungere al capolinea ma ci farà ancora soffrire». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che prosegue: «Nelle prossime ore saranno possibili punte di 38/40° su diverse località del Centrosud e dell'Emilia Romagna, arroventate dall'Anticiclone africano, attenzione particolare all'entroterra adriatico e al Sud in generale. Oltre al caldo l'afa salirà alle stelle, con temperature percepite fino a oltre 40-45°C di giorno, sino a 40°C anche di notte, specie sulle aree costiere».

Oltre 15 le città da bollino rosso, tra cui Firenze, Roma, Napoli, Bologna, Bolzano, Perugia, Rieti, Ancona, Foggia.

«Ma tra giovedì e domenica arriva una serie di temporali da Nord a Sud, che sancirà la prima vera rottura stagionale dell'Estate 2013 - spiegano da 3bmeteo.com -. Si partirà con Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta che proprio giovedì potranno subire i fenomeni più violenti, con locali nubifragi, grandinate e non è esclusa anche qualche tromba d'aria. Entro venerdì sarà il turno del Nordest e delle regioni del Centro, con piogge e temporali in marcia verso il Meridione. Il caldo africano batterà così ritirata e si tornerà a respirare con generale calo delle temperature anche di oltre 8°C».

«Ma nella seconda decade di agosto torna l'estate più gradevole, in compagnia dell'alta pressione delle Azzorre» conclude Ferrara di 3bmeteo.com. «Questo anticiclone ci riporterà condizioni di bel tempo prevalente su gran parte dell'Italia, ma con caldo decisamente più sopportabile rispetto a quello di questi giorni e temperature nella norma. Qualche temporale sarà comunque possibile sulle aree montuose e, occasionalmente, al Nord e sui versanti adriatici; la giornata di Ferragosto si prospetta in genere soleggiata, salvo qualche acquazzone su Alpi, Appennini e aree prospicienti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA