Candidatura Bergamo 2019
Ci sono anche incursioni hip hop

La candidatura di Bergamo a Capitale Europea raggiunge il grande pubblico attraverso una serie di interessanti eventi incursivi realizzati con la collaborazione e l'inventiva di Lab80 e CSC Anymore.

La candidatura di Bergamo a Capitale Europea raggiunge il grande pubblico attraverso una serie di interessanti eventi incursivi realizzati con la collaborazione e l'inventiva di Lab80 e CSC Anymore.

Con l'obiettivo di promuovere la candidatura della Città dei Mille a Capitale europea della Cultura 2019, gli spazi cittadini si sono animati lo scorso 26 luglio a partire dalla Gamec (Galleria di arte moderna e contemporanea) con una serie di rapide «incursioni» hip hop da parte dei performer di Csc Anymore: i ballerini si sono spostati lungo via Borgo Santa Caterina dando vita a una serie di performance di grande dinamismo, che hanno meravigliato tutti i presenti. Nel corso del festival enogastronomico Ardesio DiVino, che si è tenuto domenica 4 agosto, inoltre, Lab80 ha proiettato una serie di brevi video sul tema di Bergamo e della sua provincia.

Entrambe le incursioni erano finalizzate non solo al coinvolgimento dei cittadini in una attività artistico-culturale che avesse un impatto immediato, ma soprattutto ad attirare l'informazione del grande pubblico in vista dell'evento che vede protagonista Bergamo come candidata rappresentante della cultura per l'intera Europa per il 2019. L'estate 2013 vedrà ancora la realizzazione di tali incursioni: nel dettaglio si tratterà di tre eventi di danza e altrettante video proiezioni.

I prossimi due appuntamenti sono fissati per il 17 agosto in Borgo Santa Caterina a Bergamo, nel corso della Festa dell'Assunta – dove Lab80 si dedicherà ad una nuova serie di video proiezioni – e per settembre, quando il corpo di ballo di Csc darà vita alla sua performance nel corso di uno degli eventi cittadini in programma nel cartellone estivo. Con le «incursioni», Bergamo Capitale Europea ha ufficialmente preso vita all'interno della città, in mezzo ai suoi cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA